Pizzette sfoglia cagliaritane | friggitrice ad aria

Se non le avete mai mangiate, dovete assolutamente fare le pizzette sfoglia cagliaritane. Se invece le conoscete già, allora non potete non rifare questa ricetta in questa versione super semplice e veloce.
Le pizzette sfoglia cagliaritane sono un MUST per chi vive a Cagliari e per chi viene in vacanza! Somigliano ai rustici leccesi, ma non hanno la besciamella e sono molto più leggere.
C’è chi le condisce con solo pomodoro, chi con pomodoro e mozzarella e poi c’è chi mette il classico cappero. Io ho fatto la versione pomodoro e mozzarella, ma amo tutti i gusti totalmente e incondizionatamente.
Per questa ricetta super facile useremo la pasta sfoglia pronta (ma potete sempre optare per farla in casa) e le cuoceremo in friggitrice ad aria.

Guarda anche le altre ricette:

pizzette sfoglia cagliaritane friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5-6 pizzette
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 pasta sfoglia tonda o rettangolare
200 g passata di pomodoro
1 mozzarella (oppure mozzarella per pizza)
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. latte (oppure 1 uovo sbattuto)

Passaggi

• Per prima cosa prepariamo la salsa di pomodoro. In una ciotolina versiamo la passata di pomodoro, l’olio e il sale, quindi mescoliamo.

• Asciughiamo per bene una mozzarella (eventualmente si può usare la mozzarella per pizza che è già asciutta), e la tagliamo a dadini piccoli.

• Preriscaldiamo intanto la friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 3-4 minuti.

• Prendiamo una sfoglia* e ricaviamo dei cerchi con un coppa pasta o con una tazza ampia. Farciamo metà dei cerchi con la salsa di pomodoro e la mozzarella, e gli altri li usiamo come coperchio. Sigilliamo bene tutti i bordi e spennelliamo la superficie con un po’ di latte (o se preferite va bene anche un uovo sbattuto).

*con i ritagli della sfoglia possiamo ottenere nuovi dischi, stendendola con un mattarello e usando la carta forno per evitare che si appiccichi al mattarello.

• Trasferiamo le pizzette direttamente nel cestello della friggitrice ad aria e le facciamo cuocere a 180 gradi per circa 13-15 minuti. A metà cottura, o quando saranno belle dorate, giriamo le pizzette. Controllate sempre la cottura: a seconda della friggitrice potrebbero essere già belle cotte e dorate dopo 10 minuti.

• Facciamole raffreddare per qualche minuto. Ed ecco pronte le pizzette sfoglia cagliaritane. Sono buonissime, croccanti fuori e dal cuore morbido e filante. Ma soprattutto, una tira l’altra!

pizzette sfoglia cagliaritane friggitrice ad aria

Consigli per voi

✔Le pizzette sfoglia cagliaritane si possono conservare sino a 3 giorni a temperatura ambiente (in un luogo fresco e asciutto) oppure in frigorifero sino a 5 giorni.

✔ Potete scegliere se utilizzare la mozzarella per pizza o un altro tipo di formaggio filante, oppure direttamente la classica mozzarella: in questo caso abbiate cura di strizzarla adeguatamente e tamponarla con carta da cucina, in modo che non perda eccessivo liquido in cottura.

✔ Tenete sempre d’occhio la cottura: dovranno risultare belli dorati. Girateli a metà cottura o comunque quando il primo lato sarà ben dorato.

✔ Per questa ricetta è necessario far cuocere le pizzette sfoglia direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉sofficini di melanzane in friggitrice ad aria, super filanti e golosissimi.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!