Pizza in teglia senza impasto | friggitrice ad aria

Ma quanto è buona la pizza in teglia senza impasto cotta in friggitrice ad aria?
Facilissima da fare, morbidissima e super filante!
Questa pizza non avrà bisogno di impasto, e il risultato sarà leggero e digeribile grazie alla lievitazione lunga a temperatura ambiente.
Per questa ricetta vi serviranno pochi ingredienti e vi insegnerò passo passo come cuocerla in friggitrice ad aria!
Con queste dosi usciranno 2 buonissime pizze in teglia!
Pronti?? Iniziamo!

Guarda il video della ricetta della pizza in teglia senza impasto in friggitrice ad aria! Facilissima da fare, ma soprattutto leggera e morbidissima!

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura28 Minuti
  • Porzioni2 pizze
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta della pizza (2 pizze)

250 g farina 00
250 g farina Manitoba
3 g lievito di birra secco (oppure 9 g di lievito fresco)
400 g acqua tiepida
2 cucchiaini zucchero
50 ml olio evo
2 cucchiaini sale (rasi)

Per il condimento

250 g passata di pomodoro
2 mozzarelle
q.b. sale
q.b. olio evo
q.b. origano
8 foglie basilico

Strumenti

TEGLIA TONDA/QUADRATA
20X20 cm per la friggitrice a cassetto
24×24 cm per la friggitrice a fornetto

Passaggi

Vediamo il procedimento per la pasta della pizza e poi due diversi tipi di cottura: per la friggitrice ad aria a fornetto e per la friggitrice ad aria a cassetto classica.

Procedimento per la pasta della pizza

Versiamo le due farine in una ciotola, lo zucchero e il lievito secco. Se optate per il lievito fresco, dovete scioglierlo con l’acqua successivamente. Mescolare con una forchetta.

In una ciotola più grande versiamo l’acqua tiepida (non calda!). Eventualmente se avete scelto il lievito di birra fresco, dovete scioglierlo in acqua in questo passaggio. Aggiungiamo anche l’olio e mescoliamo. Iniziamo ad unire le farine ai liquidi, poco alla volta, mescolando velocemente con una forchetta.

Continuiamo a versare la farina e quando arriviamo a metà, possiamo aggiungere anche il sale. Continuiamo a mettere il resto della farina. Quando avremo finito di mettere la farina ed avremo ottenuto un impasto morbido, non andremo ad impastarlo: lo lasciamo nella ciotola e lo chiudiamo con pellicola trasparente.
Lo mettiamo a lievitare per 10 ore a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo, riprendiamo l’impasto che sarà aumentato di volume. Oliamo due teglie tonde antiaderenti e versiamo la pasta lievitata. NB: per la cottura nella friggitrice a cassetto, consiglio di foderare la teglia con della carta forno, sempre ben oleata. Livelliamo bene la pasta con le dita, schiacciando delicatamente con i polpastrelli e creando delle bolle.

Intanto prepariamo la salsa di pomodoro: in una ciotola versiamo la passata di pomodoro, il sale, l’origano e l’olio. E’ importante che la salsa non sia fredda, ma a temperatura ambiente o leggermente tiepida.

Cottura nella friggitrice ad aria a fornetto

Preriscaldiamo la friggitrice a fornetto per qualche minuto. Nel mentre versiamo la salsa di pomodoro sulle due pizze in teglia, e lasciamo nuovamente lievitare per 10 minuti.

Inforniamo le nostre pizze in teglia senza impasto a 200 gradi per 25 minuti. Eventualmente invertirle per avere una cottura ancora più uniforme.

Dopo 25 minuti possiamo mettere anche la mozzarella, e le inforniamo per altri 3 minuti o sino a quando non si sarà sciolta.

Cottura nella friggitrice ad aria a cassetto

Preriscaldiamo a 180 gradi per 5 minuti. Cuociamo una pizza alla volta. Inseriamo la teglia nel cestello, e cuociamo a 180 gradi per 15 minuti. Trascorso questo tempo, giriamo la nostra pizza e continuiamo la cottura per ulteriori 10 minuti.

A questo punto possiamo stendere la salsa di pomodoro sulla pizza e lasciamo cuocere per altri 5 minuti. Infine mettiamo sopra la mozzarella e inforniamo per gli ultimi 5 minuti.

Una volta pronta, facciamo lo stesso con la seconda teglia.

Consigli, conservazione e variazioni

✔ Come avete visto, ho scritto la procedura per la cottura nei due tipi di friggitrice ad aria, a fornetto e a cassetto. Seguite le indicazioni in base alla vostra friggitrice ad aria.

✔ Per questa ricetta ho usato delle teglie tonde antiaderenti, che potete tranquillamente acquistare su Amazon qui: link.

✔ Per la cottura nella friggitrice a cassetto, vi consiglio di foderare la teglia con carta forno e di olearla per bene. Come avrete visto, per questo tipo di cottura dovrete girare la pizza a metà cottura: questo permetterà di cuocerla bene sotto e sopra, avendo solo una resistenza in alto. Solo dopo questo passaggio e questa ulteriore cottura, sarà possibile mettere anche la salsa di pomodoro.

✔ Potete congelare le vostre pizze e cuocerle in un secondo momento. Oppure potete cuocerle e conservarle già pronte in frigorifero per 4 giorni, e in freezer per qualche mese.

✔ Io ho scelto il gusto classico di pomodoro e mozzarella, ma voi potete scegliere di condirle come preferite.

Ho provato questa ricetta con due friggitrici ad aria diverse:
• Friggitrice a cassetto COSORI da 5.5 litri

• Friggitrice a fornetto CECOTEC da 25 litri con doppia resistenza
Le trovi su Amazon cliccando qui: Cosori 5.5 litriCecotec 25 litri.

Non perdere l’ultima ricetta della 👉frittura di mare surgelata cotta in friggitrice ad aria, leggerissima e senza neanche un goccio d’olio!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.