Avete mai provato a cuocere la frittura di mare surgelata in friggitrice ad aria? E’ facilissimo e risulterà proprio come quella fritta, ma senza neanche un goccio di olio!
Il gusto sarà come quello della classica frittura, ma senza sensi di colpa e con poche calorie.
Inoltre cuocerà in pochissimo tempo: solo 15 minuti!
Vediamo insieme come fare: pronti??
Sotto la ricetta non perdere i consigli importanti sulla cottura.
Iniziamo!
Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione
La friggitrice ad aria con Vale
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
• Preriscaldiamo la nostra friggitrice ad aria per qualche minuto.
• Inseriamo la frittura di mare ancora surgelata nel cestello forato della friggitrice ad aria, in modo che l’aria circoli a 360 gradi e possa cuocere uniformemente.
• Nella friggitrice a fornetto cuociamo a 230 gradi per 15 minuti , se usiamo la friggitrice a cassetto cuociamo a 175 gradi per 5 minuti, poi 190 gradi per 5 minuti ed infine a 200 gradi per ulteriori 5 minuti, girando più volte durante la cottura.
Consigli importanti sulla cottura
✔ Se avete una friggitrice a fornetto con doppia resistenza, i cibi non hanno bisogno di essere girati in cottura: cuoceranno uniformemente sotto e sopra grazie alle resistenze superiori e inferiori. Se invece avete un fornetto ad aria con una sola resistenza (sopra), dovrete girate la frittura almeno 1 volta durante la cottura. Per la friggitrice ad aria a cassetto, che presenta sempre una sola resistenza superiore, dovrete scuotere il cestello più volte durante la cottura.
✔ Se non volete sporcare il cestello, potete sempre usare la carta forno bucherellata per friggitrice ad aria, che trovate su Amazon cliccando qui: link. In questo modo, grazie ai buchini della carta, la cottura sarà ugualmente omogenea e l’aria può sempre passare da sotto a sopra senza problemi.
✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.
Ho provato questa ricetta con due friggitrici ad aria diverse:
• Friggitrice a cassetto COSORI da 5.5 litri
• Friggitrice a fornetto CECOTEC da 25 litri con doppia resistenza
Le trovi su Amazon cliccando qui: Cosori 5.5 litri, Cecotec 25 litri.
Non perdere l’ultima ricetta della 👉parmigiana di melanzane cotta nella friggitrice ad aria, leggerissima e con pochi grassi!
Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria
Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.