Sofficini di melanzane | friggitrice ad aria

Ma quanto sono carini questi sofficini di melanzane in friggitrice ad aria? E sono anche super golosi!
Questo piatto facilissimo e veloce da fare, andrà subito a ruba! Questi sofficini di melanzane hanno un cuore super filante, e si sciolgono letteralmente in bocca. Uno tira l’altro!
E per farli, servono proprio pochissimi ingredienti!
Vediamo insieme come fare questo piatto così carino e goloso.

Trovi anche altre ricette con le melanzane qui:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 melanzana
100 g mozzarella
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
50 g prosciutto cotto

Passaggi

• Per prima cosa laviamo la melanzana e togliamo la buccia. La tagliamo a fette di circa mezzo cm, mettiamo sopra ogni fetta un pizzico di sale e le lasciamo riposare. Questo sarà necessario per eliminare l’acqua in eccesso e quel sapore amarognolo. Quindi, andiamo ad asciugarle per bene utilizzando un panno asciutto.

• Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 190 gradi per 4 minuti.

• Nel cestello della friggitrice diamo uno spruzzo di olio spray, in modo che sotto rimanga un minimo unto, quindi disponiamo sopra le melanzane e diamo un altro spruzzo di olio spray sopra le melanzane. Le facciamo cuocere a 190 gradi per 15 minuti, avendo cura di girarle a metà cottura.

• Una volta pronte, le saliamo a piacere.

• Iniziamo quindi a condirle: tagliamo la mozzarella (precedentemente asciugata con carta assorbente) a cubetti. Sopra ogni fetta di melanzana mettiamo un pezzetto di prosciutto e qualche cubetto di mozzarella, quindi le chiudiamo dando la classica forma dei sofficini.

• Le rimettiamo un’ultima volta in friggitrice ad aria e le facciamo andare per 3 minuti, il tanto necessario per sciogliere la mozzarella.

• Ed ecco pronti i nostri sofficini di melanzane! Super golosi, carinissimi e facili da fare.

Consigli per voi

✔ Abbiate cura di asciugare bene la mozzarella prima di tagliarla e utilizzarla. Questo è necessario per eliminare l’acqua in eccesso.

✔ E’ importante mettere le fette di melanzane sotto un po’ di sale prima di procedere con la loro cottura. In questo modo andrà via l’acqua in eccesso e il gusto amarognolo.

✔ Potete scegliere un condimento diverso, se lo gradite. Ad esempio con sugo e mozzarella, oppure mortadella e formaggio.

✔ Per questa ricetta è necessario far cuocere le melanzane direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ L’olio nebulizzatore che ho usato, si trova in vendita nei supermercati. Io vi consiglio uno di questi perché il loro getto risulta proprio nebulizzante e controllato, oltre che essere davvero ottimo. Ne trovate alcuni cliccando qui. In alternativa, potete acquistare il flacone spray che potete riempire voi stessi con l’olio che preferite. Vi lascio il link di un ottimo nebulizzatore qui. qui.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link

Non perdere l’ultima ricetta del 👉gelato al cioccolato fatto in casa, senza lattosio e senza uova, cremosissimo e facilissimo da fare.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!