Cornetti salati | friggitrice ad aria

Oggi vediamo insieme una ricetta facilissima da fare e velocissima da cucinare: vi presento i cornetti salati in friggitrice ad aria. Questa ricetta è semplice e golosa, serviranno pochissimi ingredienti e in pochissimo tempo avrete pronto un piatto super buono e che piacerà proprio a tutti. Questi cornetti salati stupiranno i vostri ospiti perché sono veramente buonissimi e carinissimi da vedere.

Per questa ricetta ho utilizzato due condimenti diversi:
gusto prosciutto e mozzarella
gusto pizzaiola (sugo e mozzarella)

Sono perfetti per un aperitivo, per una festa, oppure per pranzo o cena. Insomma, i cornetti salati sono sempre perfetti in qualsiasi occasione!

Guarda anche altre idee per gli aperitivi:

cornetti salati friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia rotonda
100 g passata di pomodoro
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 mozzarella
30 g prosciutto cotto
10 ml latte
q.b. semi misti (se piacciono)

Passaggi

• Per prima cosa, prendiamo il rotolo di pasta sfoglia. Con un coltello iniziamo a tagliare in verticale, una in orizzontale, poi una in diagonale a sinistra e una a destra. In questo modo otteniamo 6 spicchi triangolari.

• Prepariamo nel mentre il condimento. Per questa ricetta ho pensato a due condimenti diversi:
prosciutto e mozzarella
sugo e mozzarella (pizzaiola)

Per prima cosa, asciughiamo bene la mozzarella (a meno che non utilizziate una mozzarella per pizza o un formaggio diverso dalla mozzarella che non ha bisogno di essere asciugato) e la tagliamo a cubetti.
Prepariamo il prosciutto cotto a pezzetti.
Infine, prepariamo la salsa di pomodoro: in una ciotolina versiamo la passata di pomodoro, olio e sale, quindi mescoliamo.

• Nel mentre preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180 gradi per 4 minuti.

• Iniziamo a condire ogni spicchio: 4 spicchi li condiamo al gusto pizzaiola mettendo sopra (nella parte più larga) la salsa di pomodoro e la mozzarella, e gli altri 4 spicchi li condiamo invece con prosciutto e mozzarella.

• Richiudiamo i cornetti arrotolando dal punto più largo sino alla punta. In questo modo otterremo dei croissant.

• Li spennelliamo in superficie con il latte. Infine, se vi piacciono, potete mettere sopra qualche semino misto (es. di chia, girasole, papavero, zucca, sesamo, lino).

• Li mettiamo direttamente nel cestello della friggitrice ad aria (già calda) senza carta forno, distanziandoli un minimo l’uno dall’altro.

• Facciamo cuocere i croissant salati a 180 gradi per 18 minuti. Non è necessario girarli a metà cottura, in quanto questa temperatura e tempi permetteranno di cuocerli bene anche sotto.

• Serviteli caldi! E buon appetito!

Consigli per voi

✔ I croissant salati si possono conservare in frigorifero sino a 3-4 giorni.

✔ Potete scegliere se utilizzare la mozzarella per pizza o un altro tipo di formaggio filante, oppure direttamente la classica mozzarella: in questo caso abbiate cura di strizzarla adeguatamente e tamponarla con carta da cucina, in modo che non perda eccessivo liquido in cottura.

✔ Tenete sempre d’occhio la cottura: dovranno risultare belli dorati. Non necessitano di essere girati.

✔ Per questa ricetta è necessario far cuocere i croissant salati direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉sofficini di melanzane in friggitrice ad aria, super filanti e golosissimi.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!