Cannoli di pane alla pizzaiola | friggitrice ad aria

Oggi vi faccio venire fame io con questi super cannoli di pane alla pizzaiola cotti in friggitrice ad aria! Non vi è già venuta l’acquolina in bocca? Questi cannoli sono golosissimi e…super filanti! E ci credete che sono facilissimi e veloci da fare? In meno di dieci minuti avrete in tavola un piatto bello da vedere ma soprattutto buono da mangiare, quindi preparatevi perché non ne rimarrà neanche uno!
Inoltre, pur essendo così golosi, sono anche leggeri! Quindi…prendete appunti e iniziamo a cucinare questi golosissimi cannoli! Chi andrete a stupire con questo piatto?

Guarda il video dei cannoli di pane alla pizzaiola in friggitrice ad aria!

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 fette pane bianco in cassetta (senza crosta)
200 g passata di pomodoro
1 mozzarella
q.b. sale
q.b. origano
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

• Per prima cosa prendiamo il pane in cassetta e, se presenta i bordi, li togliamo con un coltello. Quindi appiattiamo le fette di pane con un mattarello.

• A parte prepariamo la salsa di pomodoro: in una ciotolina versiamo la passata, l’olio, l’origano e il sale, quindi mescoliamo. Tagliamo la mozzarella a dadini piccoli (se non avete quella per pizza, va bene quella normale purché sia ben strizzata e tamponata con carta da cucina).

• Intanto preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 190 gradi per 4 minuti.

• Iniziamo a condire i nostri cannoli: al centro mettiamo la salsa di pomodoro, e sopra adagiamo i cubetti di mozzarella. Facciamo attenzione a rimanere almeno entro 1 cm dai bordi. Quindi prendiamo le due estremità e le avviciniamo per poterle chiudere. Facciamo aderire bene i lembi aiutandoci con un goccio di olio o di acqua per poter sigillare bene i bordi. Quindi premiamo in modo che questi rimangano chiusi.

• Portiamo i cannoli direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie né carta forno, e facciamo cuocere a 190 gradi per 10 minuti*. Non sarà necessario aggiungere panatura né olio.

* Non serve girarli in cottura.

• Quando saranno pronti, aspettiamo 3 minuti, e poi serviamoli subito. Sono buonissimi, super filanti, dentro morbidi e fuori croccantissimi.

Consigli per voi

✔ I cannoli alla pizzaiola si conservano sino a 3 giorni in frigorifero, oppure potete congelarli sino a un mese.

✔ Potete scegliere se utilizzare la mozzarella per pizza (ve la consiglio) o altro formaggio filante, oppure direttamente la classica mozzarella: in questo caso abbiate cura di strizzarla adeguatamente e tamponarla con carta da cucina, in modo che non perda eccessivo liquido in cottura.

✔ Tenete sempre d’occhio la cottura: dovranno risultare belli dorati. Non necessitano di essere girati.

✔ Per questa ricetta è necessario far cuocere i cannoli direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link

Non perdere l’ultima ricetta dei👉cestini di bruschette in friggitrice ad aria, facili da fare e perfetti per un piatto fresco.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

5,0 / 5
Grazie per aver votato!