Frittelle di zucchine in friggitrice ad aria

Volete ottenere delle frittelle di zucchine perfette? Allora seguite questa ricetta! Vedrete come sarà facile e veloce fare delle frittelle di zucchine senza doverle friggere nell’olio, ma basterà utilizzare una friggitrice ad aria. Le frittelle di zucchine sono golose, sfiziose, morbide dentro e croccanti fuori, e sembreranno proprio come quelle fritte ma molto più salutari e con solo uno spruzzo di olio evo. Queste frittelle sono come delle nuvole, leggerissime e in questa versione vediamo delle frittelle senza uova. Sì, anche in friggitrice ad aria è possibile fare delle frittelle, e con questa ricetta imparerete a farle in pochissimi minuti. Sono semplici e veloci, e una volta visto il procedimento non ne farete più a meno. Seguendo i miei trucchi e consigli potrete realizzare queste frittelle di zucchine ogni volta che vorrete: a pranzo, a cena o per condividerle in un buffet con amici e parenti.

Trovate la ricetta con la spiegazione semplice passo per passo qui sotto.

Guarda anche queste ricette a base di zucchine:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni8 frittelle
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 zucchina
100 g farina 00
80 ml acqua
30 g parmigiano grattugiato
1 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Ho usato la friggitrice ad aria Cosori 4.7 L:

Passaggi

Per realizzare le frittelle di zucchine, per prima cosa laviamo una zucchina e la grattugiamo utilizzando una grattugia a fori larghi; aggiungiamo un pizzico di sale e la lasciamo scolare dentro un colino per circa 20 minuti: in questo modo perderà l’acqua in eccesso. Strizziamo bene le zucchine con l’utilizzo di un canovaccio di cotone pulito, e le asciughiamo completamente.

In una ciotola versiamo l’acqua fredda e la farina 00 poco alla volta, sino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea; aggiungiamo un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato, le zucchine, un cucchiaino di lievito istantaneo e mescoliamo bene.

A questo punto prendiamo il cestello della friggitrice ad aria e foderiamo il fondo con un foglio di carta forno senza buchi. Mettiamo un cucchiaio di composto sulla carta forno (aiutandoci con un secondo cucchiaio) e formiamo la nostra frittellina. Facciamo anche le altre frittelle di zucchine, distanziandole tra loro, come si farebbe nella classica frittura. Anche in questo caso infatti, consiglio di farne 4 / 5 alla volta, proprio come se stessimo andando a friggerle.

Spruzziamo un goccio di olio evo su ogni frittellina e le facciamo cuocere in friggitrice ad aria a 200 gradi per 13 minuti; quando mancano 4 minuti, le giriamo per far dorare bene anche il retro delle frittelle.

Impiattiamo le frittelle di zucchine e le serviamo ancora calde; le frittelle sono ottime anche fredde o tiepide. Potete anche servirle con la salsa che più vi piace. Buon appetito.

Consigli per voi

✔ Per cuocere le frittelle di zucchine in friggitrice ad aria è necessario utilizzare la carta forno senza buchi: in questo modo il composto liquido non colerà sotto e si otterrà una vera e propria frittura.

✔ Come avete visto, basta proprio solo uno spruzzo di olio evo: saranno ancora più leggere e con lo stesso gusto di quelle fritte, ma senza gli stessi grassi e calorie di quelle immerse in olio bollente.

✔ L’olio nebulizzatore che ho usato, si trova in vendita nei supermercati. Io vi consiglio uno di questi perché il loro getto risulta proprio nebulizzante e controllato, oltre che essere davvero ottimo. Ne trovate alcuni cliccando qui. In alternativa, potete acquistare il flacone spray che potete riempire voi stessi con l’olio che preferite. Vi lascio il link di un ottimo nebulizzatore qui.

✔ Le frittelle di zucchine si possono conservare in frigorifero sino a tre giorni; in alternativa potete formare le frittelle, metterle sempre su carta forno e conservarle in freezer in un contenitore ermetico sino ad 1 mese e cuocerle in un secondo momento.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉 fagottini con patate e wurstel in friggitrice ad aria: facilissimi e veloci da fare con soli 4 ingredienti.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!