Zucchine ripiene senza carne | friggitrice ad aria

Le zucchine ripiene sono un piatto semplicissimo e veloce da fare. Possiamo condirle con quello che ci piace di più, e in questa versione vedremo delle zucchine ripiene senza carne, in una alternativa vegetariana. Saranno molto saporite grazie all’utilizzo del pomodoro secco, e con soli 3 ingredienti otterremo delle zucchine ripiene golosissime e che piaceranno a tutti.

Per la cottura useremo la friggitrice ad aria, che ci permetterà di risparmiare molto tempo, grazie alla velocità di cottura. Queste zucchine ripiene senza carne sono facili e veloci da fare, ma soprattutto molto leggere. Per renderle ancora più sfiziose, metteremo il formaggio filante: saranno filantissime e conquisteranno tutti a tavola. Vedremo insieme passo passo come fare queste facilissime zucchine ripiene belle da vedere e soprattutto molto golose.

Guarda anche queste ricette a base di zucchine:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 zucchine tonde
50 g pomodorini secchi (sotto sale o sott’olio)
100 g formaggio filante
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria Cosori 4.7L:

Passaggi

Per prima cosa laviamo bene le zucchine. Tagliamo le calotte e le mettiamo da parte. Incidiamo la parte interna con un coltello facendo dei tagli a croce, quindi svuotiamo aiutandoci con un cucchiaio l’interno della zucchina, lasciando uno spessore di circa 3 mm. L’interno lo teniamo da parte.

zucchine ripiene senza carne friggitrice ad aria

Posizioniamo le zucchine vuote e le calotte nel cestello della friggitrice ad aria già calda. Versiamo un filo d’olio di oliva e aggiungiamo un pizzico di sale. Le facciamo cuocere 10 minuti a 200 gradi.

Sminuzziamo i pomodorini secchi (se sono sotto sale, consiglio prima di lasciarli in ammollo per eliminare il sale in eccesso), e procediamo tritando con un coltello anche l’interno delle zucchine.

In una padella versiamo l’olio e facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio. Aggiungiamo i pomodorini secchi e la polpa delle zucchine tritate, e facciamo cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio alto.*

* Se utilizzate i pomodorini secchi sotto sale, non serve aggiungere ulteriore sale. Se invece utilizzate quelli sott’olio, aggiustate con un pizzico di sale. Una volta pronto, lo trasferiamo in una ciotola eliminando l’aglio.

Tagliamo metà del formaggio filante a cubetti e con l’altra metà ricaviamo 3 fette. Io ho usato il formaggio filante a base rotonda. Aggiungiamo il formaggio a cubetti alla ciotola, quindi mescoliamo per amalgamare tutto.

Prendiamo le zucchine vuote cotte e le riempiamo con il condimento. Infine mettiamo una fetta tonda di formaggio in ognuna.

Chiudiamo le zucchine ripiene con le calotte e le trasferiamo in friggitrice ad aria e le facciamo cuocere a 200 gradi per altri 5 minuti, sino a far sciogliere completamente il formaggio.

Serviamo ancora calde: buon appetito.

Consigli per voi

✔ Per questa alternativa utilizziamo il pomodoro secco. Potete scegliere quello “sotto sale” o quelli “sott’olio“. Se prendete quelli sotto sale, consiglio prima di lasciarli in ammollo in acqua per perdere il sale in eccesso e, in questo caso, di non aggiungere ulteriore sale durante la cottura.

✔ Potete scegliere un condimento diverso. I pomodori secchi si possono sostituire con il macinato di manzo o maiale per una versione di carne.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta dei👉 rosti o frittelle di patate in friggitrice ad aria, croccanti fuori e morbide dentro, una tira l’altra e sono facilissime da fare.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!