Rosti di patate in friggitrice ad aria

Le frittelle di patate, o anche chiamate “rosti” di patate, sono facilissime da fare e servono solo 3 ingredienti. Il nome viene da Rösti (svizzeri) e sono molto simili agli Hash Brown che si mangiano in Inghilterra, immancabili nelle English Breakfast. Io in Inghilterra ero solita mangiarne tantissimi, perché sono molto golosi e finiscono in un attimo. Queste frittelle, o rosti, sono croccanti fuori e golosissime. Sono perfette come aperitivo da condividere con amici e parenti, oppure come accompagnamento durante il pranzo o la cena.

C’è chi li frigge oppure chi li passa in padella con dell’olio, ma in questa mia versione faremo dei rosti ancora più leggeri: andremo a cuocerli in friggitrice ad aria. In questo caso infatti servirà solo uno spruzzo di olio, quindi saranno super leggeri e al tempo stesso golosissimi. In alternativa potete cuocerli in forno caldo aumentando gradi e tempi (trovi sotto tutte le indicazioni). Per accompagnarli vedremo anche come fare una salsa velocissima e piena di gusto. Con queste dosi escono 8-10 rosti.

Guarda anche queste ricette a base di patate:

rosti di patate in friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10 rosti
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i rosti:

500 g patate
50 g fecola di patate
1 cucchiaino sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Per la salsa:

150 g yogurt greco
succo di mezzo limone
q.b. sale
q.b. erba cipollina

Strumenti

Ho usato la friggitrice ad aria Cosori 6.4L:

Passaggi

Grattugia le patate utilizzando una grattugia a maglie larghe e strizzale con un canovaccio: in questo modo perderanno tutta l’acqua. Mi raccomando, dovranno risultare asciutte. Trasferiscile in una ciotola e aggiungi la fecola di patate, il sale e una grattata di pepe. Mescola bene: il composto dovrà risultare asciutto.

Ritaglia dei quadrati di carta forno, circa 8x8cm, e stendi sopra le patate. Compattale bene con un cucchiaio dando la forma di frittelle. Trasferiscile nel cestello della friggitrice ad aria direttamente con i fogli di carta forno e aggiungi uno spruzzo di olio EVO. Cuoci a 190 gradi per 10 minuti oppure in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti. Non servirà girarli.

Intanto fai una salsa facilissima: in una ciotola mescola lo yogurt greco con il succo di limone, il sale e l’erba cipollina (o altre spezie a piacere).

Servi i rosti caldi o freddi con la salsa o mangiali così. Buon appetito!

rosti di patate in friggitrice ad aria

Consigli per voi

✔ Per questa ricetta è indispensabile usare la carta forno: questo perché il composto è liquido e senza carta forno colerebbe di sotto. Quindi l’unico modo per far cuocere i rosti o frittelle di patate è utilizzare la carta forno. In questo modo si solidificano e saranno perfettamente cotti.

✔ Per fare i rosti o frittelle di patate non serve utilizzare olio: con questo metodo di cottura saranno perfette e ancora più leggere.

✔ Per questa ricetta ho utilizzato la friggitrice ad aria COSORI Dual Blaze da 6.4 L, con resistenza superiore e inferiore. La trovate qui: link.

✔ Non perdere l’ultima ricetta del👉 finto sushi di pane in cassetta: un’idea carinissima e originale senza cottura, pronta in pochissimi minuti.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!