Palline di patate speziate | friggitrice ad aria

Volete un piatto velocissimo e al tempo stesso super sfizioso? Allora dovete provare queste palline di patate speziate in friggitrice ad aria! Sono facilissime da fare, leggerissime e non hanno neanche bisogno di uova.
Queste palline di patate speziate andranno a ruba: una tira l’altra (letteralmente), ma soprattutto farle sarà un gioco da ragazzi. Questa ricetta è assolutamente gluten free e vegan.
La cottura in friggitrice ad aria le renderà super croccanti e ancora più sfiziose, ma volendo potete cuocerle anche in forno (sotto trovi le indicazioni).
Per questa ricetta serviranno pochissimi ingredienti. Leggi sotto nella categoria “Consigli per voi” le varianti e sostituzioni.

Guarda anche queste ricette con le patate:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g patate
3 cucchiai fecola di patate
q.b. paprika piccante
q.b. erba cipollina
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

• Sbucciate le patate, lavatele bene e fatele cuocere in acqua bollente sino a quando saranno morbide. Scolatele e schiacciatele bene.

• In una ciotola mettete le patate schiacciate, aggiungete la fecola di patate, il sale, la paprika e l’erba cipollina. Mescolate prima con un cucchiaio e poi impastando a mano. Questo passaggio è fondamentale per creare un composto che sia il più possibile uniforme, dal momento in cui non ci sono le uova. Potete eventualmente aggiungere 1 uovo per rendere il composto più facile da lavorare.

• Create dei salsicciotti di patate e divideteli in tanti pezzi con un coltello (come si fa con gli gnocchi), quindi date la forma di palline aiutandovi con le mani.

Preriscaldate la friggitrice ad aria a 190 gradi per 4 minuti.

• Trasferite le palline nel cestello della friggitrice ad aria, spruzzate con dell’olio evo spray e fatele cuocere a 190 gradi per circa 20-25 minuti scuotendole più volte. Controllate bene la cottura: dovranno risultare belle croccanti e dorate all’esterno e non bruciacchiate.

• Potete accompagnarle con le salse che più vi piacciono. Buon appetito!

palline di patate speziate friggitrice ad aria

Cottura in forno

– Disponi le palline in una teglia, cospargile di olio e falle cuocere a 210 gradi per circa 30-35 minuti sino a doratura.

Consigli per voi

✔ Sostituzioni:

– 3 cucchiai di fecola di patate 3 cucchiai di farina 00 (se non avete problemi di celiachia)

– paprika affumicata / erba cipollina qualsiasi altra spezia che più vi piace

✔ Per questa ricetta non ho usato le uova, ma potete tranquillamente aggiungerne uno per rendere l’impasto più omogeneo e facile da lavorare.

✔ Scegliete le salse che più vi piacciono da accompagnare alle palline di patate.

✔ Fate attenzione alla cottura: scuotete più volte il cestello della friggitrice ad aria per ottenere una cottura omogenea.

✔ L’olio nebulizzatore che ho usato, si trova in vendita nei supermercati. Io vi consiglio uno di questi perché il loro getto risulta proprio nebulizzante e controllato, oltre che essere davvero ottimo. Ne trovate alcuni cliccando qui. In alternativa, potete acquistare il flacone spray che potete riempire voi stessi con l’olio che preferite. Vi lascio il link di un ottimo nebulizzatore qui.

✔ E’ necessario far cuocere le palline di patate speziate direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Non sovrapponete le palline di patate nel cestello della friggitrice. Questo è fondamentale per un’ottima riuscita e per una cottura uniforme.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta dei👉tortini freddi al cioccolato e pistacchio: leggerissimi e con pochissime calorie!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!