Hamburger di spinaci filanti | friggitrice ad aria

Gli hamburger piacciono a tutti, ma questi in versione vegetariana con gli spinaci sono ancora più buoni. Hanno un cuore filantissimo e ad ogni morso sentirete la morbidezza di tutti gli ingredienti. Questi hamburger di spinaci filanti sono golosissimi e soprattutto veloci e facili da fare. Grazie alla friggitrice ad aria cuoceranno in pochissimo tempo, ma potete tranquillamente cuocerli anche in forno o in padella. Basteranno pochissimi ingredienti per ottenere un piatto da leccarsi i baffi.
Con queste dosi usciranno due hamburger: io li ho messi uno sopra all’altro con della mozzarella appena fusa tra i due, creando una vera e propria torretta di gusto ancora più filante.

Guarda anche queste ricette vegetariane:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g spinaci (freschi o surgelati)
3 cucchiai pangrattato
2 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. sale
1 uovo
1 mozzarella

Passaggi

Per due hamburger:

• Facciamo bollire gli spinaci (freschi o surgelati), quindi scoliamoli bene e lasciamoli raffreddare.

• In un contenitore mettiamo gli spinaci lessati, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il sale e l’uovo, quindi mescoliamo bene con un mestolo.

• Nel mentre tagliamo la mozzarella a fette, dopo averla tamponata bene.

• Con un coppapasta diamo la forma al nostro hamburger mettendo dentro una parte di composto e con l’aiuto del mestolo lo appiattiamo. Adagiamo sopra una o due fette di mozzarella, quindi stendiamo sopra altro impasto in modo da chiudere il nostro hamburger.

• Ripetiamo il passaggio con il secondo hamburger.

• Sfiliamo il coppapasta ottenendo degli hamburger perfetti.

• Dopo aver preriscaldato la friggitrice ad aria a 195 gradi per 4 minuti, adagiamo gli hamburger di spinaci direttamente sul cestello della friggitrice e li facciamo cuocere a 195 gradi per 12 minuti. Non sarà necessario girarli a metà cottura (ovviamente dipende dal tipo di friggitrice utilizzata, dalla dimensione dell’hamburger, in ogni caso tenete sempre d’occhio la cottura).

• Nel mentre fate sciogliere la mozzarella avanzata mettendola in microonde* 30 secondi. Eliminiamo il liquido in eccesso.
*alternativa al microonde: sotto nei “consigli per voi“.

• Quando gli hamburger saranno pronti, potete mettere sopra la mozzarella filante appena sciolta per renderli ancora più sfiziosi e, perché no, mettere sopra il secondo hamburger creando una torretta. Da leccarsi i baffi. Buon appetito!

Consigli per voi

✔ Per formare gli hamburger di spinaci filanti ho usato un coppapasta, lo trovate qui: link.

✔ Per sciogliere la mozzarella, se non avete il microonde potete usare la padella.

✔ Potete usare la mozzarella per pizza (asciutta) oppure tamponare bene la mozzarella classica.

✔ Vanno benissimo sia gli spinaci freschi, sia quelli surgelati.

✔ E’ necessario far cuocere gli hamburger di spinaci direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link.

Non perdere l’ultima ricetta della👉maionese al basilico: facilissima e velocissima da fare.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!