Pancake coreani alle verdure in friggitrice ad aria

I pancake coreani alle verdure sono delle frittelle molto facili e golose, si fanno con una pastella semplice di acqua e farina e si cuociono in padella con olio di semi. Oggi vediamo come cuocerli in friggitrice ad aria senza utilizzare neanche un goccio di olio, per renderli ancora più leggeri e salutari. Fare questi pancake salati alle verdure è veramente semplice: ci serviranno pochi e semplici ingredienti, e la cottura come vedrete è velocissima. I pancake coreani alle verdure sono inoltre senza uova e senza latte, quindi adatti anche a chi soffre di intolleranze alimentari o allergie a questi ingredienti. Sotto trovate la ricetta con il procedimento passo per passo.

Guarda anche queste ricette a base di verdure:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura17 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 zucchina
2 carote
1 cipolla viola
110 g farina 00
130 ml acqua fredda
q.b. sale

Strumenti

Ho usato la friggitrice ad aria Cosori 6.4 L:

Passaggi

Per preparare i pancake coreani alle verdure, per prima cosa laviamo una zucchina, eliminiamo le estremità, la tagliamo a metà e poi a listarelle. Peliamo le carote, eliminiamo le estremità e tagliamo a anche loro a listarelle. Infine tagliamo a fettine una cipolla viola.

In una ciotola versiamo l’acqua e uniamo la farina poco alla volta; aggiungiamo un pizzico di sale e mescoliamo con una frusta a mano ottenendo una pastella liscia ed omogenea. Uniamo le verdure e le amalgamiamo al composto.

Foderiamo il cestello della friggitrice ad aria con un foglio di carta forno senza buchi; adagiamo qualche cucchiaio di verdure e le compattiamo creando delle frittelle. Le facciamo cuocere in friggitrice ad aria a 200 gradi per 17 minuti girandole quando mancano 5 minuti per far dorare bene anche l’altra parte. Io ne ho cotte 4 alla volta, proprio come se dovessi friggerle in padella.

Serviamo i pancake coreani caldi o freddi: sono golosi in entrambi i modi. Possiamo anche condirli con qualche goccia di salsa di soia oppure mangiarli così, come ho fatto io. Buon appetito.

Consigli per voi

✔ Per cuocere i pancake coreani alle verdure in friggitrice ad aria è necessario utilizzare la carta forno senza buchi: in questo modo il composto liquido non colerà sotto e si otterrà una vera e propria frittura.

✔ Come avete visto, basta proprio solo uno spruzzo di olio evo: saranno ancora più leggeri e con lo stesso gusto di quelli fritti in padella, ma senza gli stessi grassi e calorie di quelli immersi in olio bollente.

✔ L’olio nebulizzatore che ho usato, si trova in vendita nei supermercati. Io vi consiglio uno di questi perché il loro getto risulta proprio nebulizzante e controllato, oltre che essere davvero ottimo. Ne trovate alcuni cliccando qui. In alternativa, potete acquistare il flacone spray che potete riempire voi stessi con l’olio che preferite. Vi lascio il link di un ottimo nebulizzatore qui.

✔ I pancake coreani alle verdure si possono conservare in frigorifero sino a tre giorni; in alternativa potete formare i pancake, metterli su carta forno e conservarli in freezer in un contenitore ermetico sino ad 1 mese e cuocerli in un secondo momento.

✔ Per questa ricetta ho utilizzato la friggitrice ad aria COSORI Dual Blaze da 6.4 L, con resistenza superiore e inferiore. La trovate qui: link.

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉 fagottini con patate e wurstel in friggitrice ad aria: facilissimi e veloci da fare con soli 4 ingredienti.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!