Panzerotti prosciutto e mozzarella | friggitrice ad aria

I panzerotti sono tra le cose più golose che ci siano, e farli in casa non è mai stato così semplice: basteranno solo 3 semplici ingredienti. In meno di 10 minuti avrete in tavola dei deliziosi panzerotti, in questo caso farciti con prosciutto e mozzarella, super filanti e golosissimi. Andremo a cuocerli in friggitrice ad aria, per una cottura ancora più veloce, ma potete cuocerli anche in forno (sotto trovi le indicazioni per entrambe le cotture).
Per questa ricetta basterà utilizzare la pasta per pizza arrotolata già pronta. Questi panzerotti sono facilissimi e veloci da fare, iniziamo a prepararli insieme.

Guarda anche queste ricette golosissime:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

125 g mozzarella
50 g prosciutto cotto
1 rotolo di pasta per pizza

Strumenti

Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria Cosori 5.5L:

Per fare le forme ho usato questi stampi:

Passaggi

Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 190 gradi per 4 minuti.

• Tagliamo il prosciutto a pezzettini piccoli. Asciughiamo bene una mozzarella e la tagliamo sempre a pezzetti.

• Srotoliamo la pasta per pizza già pronta e con l’aiuto di un coppapasta o direttamente di uno stampo per panzerotti ricaviamo dei dischi belli grandi di 12 cm. Mettiamo il prosciutto e la mozzarella nel centro del panzerotto e li richiudiamo a mezza luna. Se usate il coppapasta, sigillate bene i bordi aiutandovi con i polpastrelli oppure schiacciando i lati con una forchetta.

• Mettiamo i panzerotti direttamente nel cestello della friggitrice ad aria (senza teglie e senza carta forno) e facciamo cuocere a 190 gradi per 10 minuti girandoli a metà cottura. Attenzione alla cottura: potrebbero essere sufficienti anche 8-9 minuti, quindi già dopo 4 minuti controllate la cottura ed eventualmente girate subito.

• Ed ecco pronti i nostri panzerotti con prosciutto e mozzarella super golosi e filanti.

Cottura in forno:

• Potete cuocere i panzerotti anche in forno. Adagiateli su una teglia con carta forno seguendo queste indicazioni di cottura:

– forno ventilato: 200 gradi per 20 minuti rigirandoli a metà cottura.

– forno statico: 210 gradi per 20 minuti rigirandoli a metà cottura.

Consigli per voi

✔ Potete scegliere il ripieno che più vi piace. Io ho scelto il gusto prosciutto e mozzarella, ma sono ottimi anche alla pizzaiola con sugo e formaggio (trovi la ricetta qui: link) oppure funghi, prosciutto e besciamella.

✔ Vi consiglio di usare la mozzarella per pizza. Se usate quella classica, abbiate cura di strizzarla per bene prima di metterla nei panzerotti.

✔ Per questa ricetta ho usato le forme per panzerotti, molto facili da usare e veloci. Le trovate qui: link.

✔ I panzerotti si conservano crudi sino ad 1 giorno in frigorifero oppure per 3 giorni se cotti. Potete anche surgelarli prima di cuocerli, o una volta cotti, per qualche mese.

✔ Per questa ricetta è necessario far cuocere i panzerotti direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link.

Non perdere l’ultima ricetta del 👉succo alle mele facilissimo e buonissimo da fare in casa.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!