I gamberoni sono un secondo di pesce goloso, facile da fare e che piace sempre a tutti. In questa versione, vediamo i gamberoni in friggitrice ad aria, un’alternativa al classico forno. Come vedremo, la cottura sarà molto più veloce, e i gamberoni risulteranno ancora più succosi e morbidi dentro. Fare questa ricetta è veramente facilissimo e ci serviranno pochissimi ingredienti. Questo secondo piatto è perfetto per un pranzo o cena in famiglia, accompagnato ad un buon primo piatto di pasta o ad un risotto al profumo di mare. Potete scegliere di fare questa ricetta in forno, in questo caso aumentando gradi e tempi.
Per fare i gamberoni in friggitrice ad aria si può scegliere di utilizzare quelli freschi oppure surgelati; in questo caso bisogna farli scongelare completamente prima di utilizzarli, lasciandoli una notte in frigorifero se dobbiamo farli il giorno dopo a pranzo, oppure togliendoli dal freezer la mattina presto per la cena.
Guarda anche queste ricette come secondi piatti:
Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione
La friggitrice ad aria con Vale
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura13 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Ho usato la friggitrice Cosori 4.7 L:
Passaggi
Per fare i gamberoni in friggitrice ad aria, per prima cosa laviamo il prezzemolo e lo tritiamo. Prendiamo uno spicchio d’aglio, lo dividiamo a metà ed eliminiamo l’anima, quindi lo tritiamo finemente. In una ciotolina mettiamo il prezzemolo e l’aglio; aggiungiamo il succo di mezzo limone, un bel giro d’olio evo e un pizzico di sale, mescolando bene.
Prendiamo i gamberoni, li laviamo accuratamente e li asciughiamo. Per questa ricetta lasciamo il carapace, ma volendo potete procedere togliendolo ed eliminando anche il filamento scuro dell’intestino. Prendiamo una ciotola ampia e mettiamo 4 gamberoni, aggiungiamo due cucchiai di marinatura e proseguiamo aggiungiamo altri 4 gamberoni, poi altri due cucchiai di marinatura e continuiamo così sino a terminare tutti i gamberoni. Mescoliamo bene a mano per far andare la marinatura su ogni gamberone. Lasciamo insaporire per mezz’ora i gamberoni a temperatura ambiente.
Disponiamo i gamberoni uno accanto all’altro senza sovrapporli nel cestello della friggitrice ad aria. Io ho fatto due cotture con queste quantità. Facciamo cuocere a 160 gradi per circa 12/13 minuti, avendo cura di girarli a metà cottura o comunque dopo 6 minuti. Controllare i gamberoni durante la cottura: potrebbero bastare anche solo 10 minuti.
Servire con altro prezzemolo e fette di limone. Buon appetito.
Consigli per voi
✔ Consiglio di controllare sempre la cottura: i gamberoni potrebbero essere cotti già dopo 10 minuti, quindi aprire il cestello della friggitrice e tenere sempre d’occhio i gamberoni. Quando avranno delle chiazze bianche, sono cotti.
✔ Mi raccomando: girate i gamberoni a metà cottura o comunque dopo circa 6 minuti di cottura.
✔ E’ necessario far cuocere i gamberoni direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.
✔ La cottura nel cestello forato SENZA carta forno permette di far sgocciolare il grasso e gli oli in eccesso che andranno a depositarsi sul fondo, e non saranno a contatto con la carne. Questo permetterà di ottenere un polpettone più leggero, croccante fuori e super succoso all’interno.
✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.
✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.
✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.
Non perdere l’ultima ricetta dei 👉 biscotti decorati con pasta di zucchero: facili, golosi e super colorati, da fare direttamente in friggitrice ad aria.
Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria
Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.