Involtini di prosciutto e formaggio panati | friggitrice ad aria

Gli involtini di prosciutto e formaggio panati sono velocissimi e facili da fare, ma soprattutto sono leggerissimi perché andremo a friggerli nella friggitrice ad aria, quindi con solo uno spruzzo di olio extravergine. Per fare questi involti ci serviranno pochissimi ingredienti: prosciutto, formaggio e l’occorrente per la panatura in pastella. Come vedrete la panatura sarà super croccante, e sembreranno come quelli fritti. L’interno sarà filantissimo e golosissimo. Gli involtini di prosciutto e formaggio sono un piatto veloce, facile e perfetto per un aperitivo da condividere a tavola. Non hanno bisogno di carne o di altro: solo delle fette di prosciutto con formaggio dentro una panatura croccante.

Guarda anche queste ricette:

Involtini di prosciutto e formaggio panati in friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 fette prosciutto cotto
90 g formaggio filante
1 uovo
70 g farina 00
70 ml acqua fredda gassata
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato

Strumenti

Ho usato la friggitrice ad aria Cosori 4.7 L:

Passaggi

In una ciotola rompiamo un uovo, aggiungiamo l’acqua fredda gassata, un pizzico di sale e la farina poco alla volta mescolando sino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. In un altro piatto versiamo il pangrattato.

Tagliamo il formaggio filante a pezzi di almeno 2 cm di spessore e lunghi circa 4 cm. Apriamo una fetta di prosciutto cotto e in alto posizioniamo il formaggio, quindi arrotoliamo il prosciutto su se stesso ed infine chiudiamo i lati creando un involtino. Ripetiamo il procedimento con le altre fette di prosciutto.

Passiamo gli involtini di prosciutto prima nella pastella e poi nel pangrattato, facendolo aderire bene ovunque.

Adagiamo gli involtini nel cestello della friggitrice ad aria già calda, li spruzziamo con dell’olio extravergine spray (oppure lo spennelliamo sopra con un pennello da cucina) su entrambi i lati e li facciamo cuocere a 200 gradi per 10 minuti, rigirandoli a metà cottura.

Saliamo a piacere e serviamo ancora caldi e…filanti! Buon appetito.

Consigli per voi

✔ Per questa ricetta è necessario far cuocere gli involtini di prosciutto e formaggio direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ L’olio nebulizzatore che ho usato, si trova in vendita nei supermercati. Io vi consiglio uno di questi perché il loro getto risulta proprio nebulizzante e controllato, oltre che essere davvero ottimo. Ne trovate alcuni cliccando qui. In alternativa, potete acquistare il flacone spray che potete riempire voi stessi con l’olio che preferite. Vi lascio il link di un ottimo nebulizzatore qui.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉 muffin all’acqua e cacao senza burro, latte e uova in friggitrice ad aria: sofficissimi e dal cuore di cioccolato che si scioglie in bocca.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!