Le seppie ripiene gratinate sono un piatto goloso, facile e veloce da fare, ma soprattutto ricco di sapori e di gusto. Questa ricetta è semplicissima e prevede pochi e semplici ingredienti che abbiamo tutti in casa, e soprattutto è veramente facile e veloce da realizzare. Per la cottura in questo caso abbiamo utilizzato la friggitrice ad aria per renderli croccanti fuori e ancora più veloci da cuocere, ma va benissimo anche il forno statico o ventilato. Le seppie ripiene gratinate sono perfette per le feste, per stupire qualcuno a tavola, per Capodanno, in qualsiasi situazione. Per questa ricetta sono state usate delle seppie piccole, ma vanno benissimo in alternativa quelle grandi; in questo caso servirà qualche minuto di cottura in più. Vediamo insieme come fare questa ricetta golosa, facile e veloce.
Guarda anche queste ricette:
Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione
La friggitrice ad aria con Vale
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni3 persone
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Ho usato la friggitrice ad aria Cosori 6.5 L:
Passaggi
Per prima cosa prendiamo due fette di pane bianco in cassetta (oppure mollica di pane casereccio) e le tagliamo a pezzetti. Trasferiamo il pane in un mixer e aggiungiamo il prezzemolo lavato, quindi tritiamo per un minuto.
Puliamo accuratamente le seppie, poi eliminiamo i tentacoli.
In una padella facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio schiacciato con un filo d’olio evo. Aggiungiamo il trito di pane e prezzemolo e lasciamo dorare per qualche minuto. Sfumiamo con il vino bianco e mescoliamo bene; aggiungiamo un pizzico di sale e terminiamo la cottura.
Prendiamo le seppie aperte e le condiamo con un cucchiaino di ripieno, e le riponiamo su un piatto. Se usate le seppie grandi, sarà necessario chiuderle con uno stecchino. Trasferiamo le seppie ripiene nel cestello della friggitrice ad aria, cospargiamo la superficie con una spolverata di pangrattato e un filo d’olio evo. Le facciamo cuocere a 200 gradi per circa 15 minuti. E’ bene controllare la cottura perché il tempo varia a seconda della dimensione delle seppie, che nel mio caso erano piccole.
Servire con qualche ciuffo di prezzemolo. Buon appetito.
Cottura in forno:
Le seppie ripiene gratinate si possono cucinare anche in forno. In questo caso mettete le seppie su una teglia; fate cuocere in forno già caldo ventilato a 195 gradi per 35 minuti, oppure in forno statico a 200 gradi per 35 minuti.
Consigli per voi
Potete scegliere di utilizzare le seppie grandi: in questo caso si allungheranno di pochi minuti i tempi di cottura.
Io non ho utilizzato i tentacoli nel ripieno, ma volendo si possono unire al pane e al prezzemolo in padella.
✔ E’ necessario far cuocere le seppie ripiene direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.
✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.
✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.
✔ Non sovrapponete le seppie nel cestello della friggitrice. Questo è fondamentale per un’ottima riuscita e per una cottura uniforme.
✔ Per questa ricetta ho utilizzato la friggitrice ad aria COSORI Dual Blaze da 6.4 L, con resistenza superiore e inferiore. La trovate qui: link.
Non perdere l’ultima ricetta del 👉 cotechino in crosta di sfoglia cotto nella friggitrice ad aria: goloso, originale e conquista sempre tutti.
Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria
Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.