Lasagne al sugo senza carne | friggitrice ad aria

Le lasagne sono un piatto ormai tipico nelle nostre case italiane, anche se pure all’estero ormai la conoscono tutti. Si possono fare di tutti i tipi e di tutti i gusti: dalle versioni più classiche, a quelle vegetariane o ancora quelle più gourmet. Comunque si voglia fare, la lasagna non manca mai ed è sempre un piatto buonissimo e soprattutto completo.

Oggi vediamo insieme una versione più leggera di quella classica, ovvero le lasagne al sugo senza carne (ragù), da cuocere in friggitrice ad aria.

Questa versione più leggera prevede pochi e semplici ingredienti, che renderanno le vostre lasagne super golose. Sono facilissime da fare e veloci da cuocere in friggitrice ad aria.

Vediamo insieme come cucinare questo super piatto golosissimo!

Prova le altre versioni di lasagne:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g lasagne all’uovo secche (o fresche)
400 g passata di pomodoro
2 mozzarelle (500 g)
500 g besciamella
30 g parmigiano grattugiato
q.b. cipolla
q.b. sale
q.b. basilico
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

• Per prima cosa prepariamo il sugo al pomodoro. In una casseruola versiamo un filo d’olio evo, lo facciamo scaldare e poi aggiungiamo la cipolla tagliata a pezzetti piccoli. La facciamo imbiondire, quindi uniamo la passata di pomodoro. Aggiustiamo di sale e facciamo cuocere sino a che non si sarà addensato. Ad ultimo, uniamo anche il basilico. Una volta pronto, lo lasciamo sfreddare.

• Iniziamo a preparare l’occorrente per la nostra lasagna. Tagliamo a dadini la mozzarella, precedentemente strizzata bene e asciugata. Prepariamo la besciamella oppure utilizziamo una besciamella pronta. Grattugiamo il parmigiano e lo trasferiamo in una ciotolina.

• A questo punto, uniamo la besciamella al sugo e mescoliamo bene. Otterremo quindi una salsa rosata.

• Intanto preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180 gradi per 4 minuti.

• Prendiamo una teglia che possa entrare nella friggitrice ad aria, io ne ho usata una di 20×20 cm (trovi il link nella sezione in basso “consigli per voi“). Versiamo un primo strato di salsa e lo stendiamo bene con un cucchiaio. Adagiamo sopra i fogli di lasagne (io ho usato quelle secche all’uovo ma voi potete utilizzare anche quelle fresche). Stendiamo quindi un altro strato di salsa, poi la mozzarella, e ripetiamo nuovamente mettendo le lasagne, la salsa e la mozzarella. Fate almeno 4-5 strati. Nell’ultimo, aggiungete anche il parmigiano grattugiato.

• Una volta pronta, dobbiamo seguire questo passaggio importante: sigilliamo la superficie della teglia con un foglio di stagnola – alluminio. Questo è necessario per far cuocere bene l’interno senza rischiare di far bruciare l’esterno.

• Inforniamo in friggitrice ad aria e facciamo cuocere a 180 gradi per 18 minuti. Quando mancano 4 minuti alla fine (ovvero dopo 14 minuti di cottura) togliamo la stagnola e continuiamo la cottura per far dorare bene la superficie.

• Le lasagne ora sono pronte. Lasciatele riposare per 10 minuti per poi servirle.

Consigli per voi

✔ Per cuocere le lasagne al sugo senza carne ho utilizzato una teglia antiaderente delle dimensioni di 20x20cm. Se non l’avete, la trovate su Amazon cliccando qui.

✔ Utilizzate la carta stagnola per la cottura: questo permetterà alle lasagne di cuocere bene all’interno. Toglietela solo quando mancheranno 4 minuti alla fine, in questo modo non si bruciacchierà e sarà ancora cremosa per poter mettere sopra la granella di pistacchi.

✔ Potete anche decidere di mettere il parmigiano in tutti gli strati. In questo caso, aumentate la quantità di formaggio grattugiato a 100 grammi.

✔ Le lasagne al sugo senza carne si conservano in frigorifero sino a 5 giorni, oppure potete congelarle. Se non avete tempo di cuocerle, potete surgelarle e cucinarle al momento. In questo caso, vi consiglio di tenerle fuori dal freezer per almeno 2 ore, e poi potete procedere con la cottura come indicato sopra, aumentando di qualche minuto.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link.

Non perdere l’ultima ricetta dei👉nuggets fatti in casa e cotti in friggitrice ad aria, super croccanti fuori e dentro morbidissimi.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.