Poke Bowl al salmone e gamberetti

Oggi vi presento il POKE BOWL: un’insalata di pesce accompagnata da riso e verdure, e in alcuni casi anche da frutta, ed è uno dei piatti principali della cucina hawaiana.
Sapevate che “Poke” significa “tagliato a cubetti/pezzetti”? Infatti per realizzare questa freschissima insalata, si dovranno tagliare a cubetti tutti gli ingredienti. Il risultato sarà non solo carinissimo da vedere, ma anche super goloso. Vediamo insieme questa Poke Bowl al salmone e gamberetti: ricetta facilissima e veloce da fare, gustosa e leggera, da portare al mare o da mangiare a casa. Io ho usato poi una salsina golosissima per accompagnarla, e voi quale usereste?
Iniziamo subito a preparare questa super Poke!

poke bowl salmone e gamberetti
Garda il video della ricetta del Poké Bowl al salmone e gamberetti!

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2

Ingredienti

180 g riso Basmati
200 g salmone affumicato (oppure fresco abbattuto)
200 g gamberetti
1 avocado
140 g mais dolce
q.b. sale
q.b. salsa teriyaki (oppure salsa di soia)

Strumenti

Passaggi

• Iniziamo preparando il riso basmati. In una pentola portiamo ad ebollizione l’acqua salata e versiamo il riso. Facciamo cuocere per circa 15 minuti e scoliamo. Potete anche utilizzare il cuociriso come ho fatto io, in questo caso mettendo il doppio di acqua rispetto alla quantità di riso, aggiungendo un pizzico di sale e di olio (per non attaccarsi), quindi ho lasciato cuocere sino a che la macchina non si è spenta da sola.
Una volta pronto il riso, lo lasciamo raffreddare. Intanto prepariamo gli altri ingredienti.

• Tagliamo a cubetti il salmone affumicato oppure il salmone fresco già abbattuto.

• Dividiamo in due un avocado, eliminiamo il seme e con un cucchiaio incidiamo lungo la buccia in modo da tirar fuori l’avocado senza romperlo. Tagliamo quindi a cubetti anche l’avocado.

• Scoliamo una scatolina di mais dolce.

• Prepariamo anche i gamberetti: io ho usato quelli già cotti, quindi togliamo il liquido in cui sono contenuti e li mettiamo da parte.

• In due ciotole tonde (bowl) versiamo prima il riso, che starà sotto, poi sopra mettiamo in un lato il salmone, accanto mettiamo i gamberetti, poi il mais e l’avocado.

• Condiamo quindi con la salsa che preferiamo: io ho usato la salsa teriyaki, ma voi potete usare anche quella di soia oppure quella che più vi piace.

• Ed ecco pronta la golosissima Poke Bowl super fresca e gustosa!

poke bowl salmone e gamberetti

Consigli e variazioni

✔ Potete scegliere se utilizzare il salmone affumicato oppure quello fresco: in questo caso fate attenzione ad acquistare il salmone già abbattuto.

✔ Scegliete il condimento che più vi piace. Io ho usato la salsa teriyaki perché risulta densa e dolce, ma la salsa di soia è ugualmente perfetta. In alternativa, potete scegliere altre salse che più vi piacciono.

✔ Io ho usato il riso basmati, ma in alternativa va bene anche il riso per sushi (in quel caso utilizzare anche l’aceto di riso) oppure riso integrale o ancora riso venere.

✔ Potete scegliere di abbinare anche un frutto: vi consiglio il mango, è perfetto nelle Poke Bowl.

✔ Per un risultato ancora più super, sopra potete aggiungere i semi di sesamo (neri o bianchi).

✔ Il riso potete cucinarlo in maniera classica, ovvero in pentola con acqua bollente, oppure potete utilizzare il cuociriso come ho fatto io.

✔ Il Poke Bowl si conserva sino a 2 giorni in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico.

Non perdere l’ultima ricetta delle👉lasagne al sugo senza carne cotte in friggitrice ad aria, super leggere e golosissime.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.