FARINA DI CECI FATTA IN CASA

Se come me avete in casa dei ceci secchi che non sapete come utilizzare o avete voglia di fare in casa della farina di ceci siete nella pagina giusta. Oggi vi suggerirò la mia semplicissima ricetta per ottenere una perfetta farina di ceci fatta in casa da utilizzare nelle vostre ricette.
La farina di ceci oltre ad avere ottime proprietà nutritive è anche un ingrediente utilizzabile in numerosissime ricette, ad esempio la farinata di ceci, le panelle, la focaccia di ceci, la frittata senza uova…insomma tante tante ricette!
La farina di ceci rappresenta una buona fonte energetica e proteica ed apporta una buona quantità di fibra e di vitamina B1, A ed E. Per questo motivo poterla realizzare in casa è un’ottima idea.
L’unico strumento indispensabile per ottenere un buon risultato è avere un robot da cucina abbastanza potente ed in grado di frullare i ceci secchi.
L’unico ingrediente di cui invece avrete bisogno saranno proprio i ceci secchi.

Azioniamo le lame per preparare la nostra farina di ceci fatta in casa 😀

Farina di ceci

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 200 gCeci secchi

Preparazione:

  1. Innanzitutto per preparare la vostra farina di ceci fatta in casa lavate per bene i vostri ceci secchi sotto l’acqua corrente. Disponeteli in una teglia e lasciateli asciugare completamente.

  2. Tostate i ceci in forno per 15 minuti a 150 gradi.

  3. A questo punto inserite poco all’art volta i ceci secchi nel robot da cucina e frullateli fino ad ottenere una farina. Procedete così con tutti i ceci tostati.

  4. La vostra farina di ceci fatta in casa è pronta per essere utilizzata in numerosissime ricette. Conservatela in un contenitore ermetico.

2,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.