Torta rustica zucchine e peperoni con uovoTorta rustica zucchine

Buon inizio di settimana Lellini golosi!

Forse avrete capito che ultimamente ho meno tempo di stare ai fornelli, ma per ogni periodo di caduta ce n’è sempre uno di ripresa, quindi non abbandonatemi! Novembre ha bussato alla porta, tiepido e delicato come una dolce primavera inaspettata, il sole rompe le nuvole spesso e giganteggia in mezzo al cielo ogni dì, sembra la sua dama di compagnia. Io mi diverto ad osservare i suoi giochi di luce, sprazzi della sua felicità che diventano la mia. Così novembre scorre e ci accompagnerà verso l’inverno delle sciarpe e dei cappotti, del Natale e del vin brulè! Ma passiamo alla ricetta di oggi! Una buona torta rustica zucchine e peperoni con l’aggiunta dell’uovo! 

Torta rustica zucchine e peperoni con uovo

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA ROTONDA MEDIA: 4 PERSONE

  • Una pasta sfoglia rotonda
  • 3 zucchine medie
  • 5 peperoni piccoli o due grandi
  • 2 uova
  • Una bella manciata di parmigiano reggiano
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Un po’ di peperoncino
  • Un pizzico di pepe nero
  • Un quarto di bicchiere di vino bianco

PROCEDIMENTO

In una padella con l’olio mettete a soffriggere poca cipolla insieme al peperoncino. Aggiungete quindi i peperoni e regolate di sale, quando i peperoni si saranno leggermente appassiti aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e già salate. Fate cuocere per 10 minuti e aggiungete il vino bianco. Portate a cottura e spegnete il fuoco. Fate raffreddare bene il tutto. Sbattete le uova e aggiungete il parmigiano e il pepe nero, a questo punto riempite la pasta sfoglia con gli ortaggi cotti, e dopodiché versateci le uova sbattute facendo amalgamare bene tutto. Infornate a 220 gradi fino a cottura della pasta sfoglia, più o meno 25 minuti, ma naturalmente dipende dalla tipologia di forno. Potete servirla sia calda che fredda!

Anche questa volta abbiamo portato a termine una ricetta semplice e gustosa. Come mostrato in una mia ricetta precedente, potete fare a meno dell’uovo se non lo gradite, e utilizzare al suo posto il pangrattato e la mozzarella o il caciocavallo.

Se la replicate… come al solito fatemi sapere! Buon appetito Lellini!

 

Ti è piaciuta la mia ricetta “Torta rustica zucchine e peperoni con uovo”? Allora metti MI PIACE sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!

Se vuoi essere sempre aggiornato sui miei post.. di cucina e non solo, allora iscriviti alla mia Newsletter, inserendo qui il tuo indirizzo

Iscriviti alla mia Newsletter!

* indicates required

o segui il Blog cliccando su “Follow this Blog”