Salsiccia con peperoniSalsiccia con peperoni

Buongiorno cari miei lettori,

dopo una parentesi culturale, torno con le mie ricettine. Però vi avviso che dovrete abituarvi ad un po’ di scombussolamenti in questo blog. Ogni strada inizia da un punto, ma durante il percorso sono molto gli imprevisti ma anche le sorprese, ed è per questo che vi anticipo che intendo estendere il mio blog e farlo viaggiare oltre i confini della gastronomia. Non posso dirvi altro semplicemente perché ancora il progetto è in fase di evoluzione, ma non tarderò molto ad aggiornarvi. Torniamo alle cose serie in questo momento: il cibo! Oggi per voi una ricettiva leggera leggera, come dire, una “delicatesse”. Parliamo della salsiccia coi peperoni, arricchita da un filo di vincotto balsamico del salento … e credetemi, non sarà proprio il piatto giusto per chi è a dieta, ma ne vale la pena! 

Salsiccia con peperoni

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

8 salsicciotte dolci

Una decina di peperoni piccoli (se non siete in periodo di peperoni e non trovati quelli piccoli, vanno bene due o tre di quelli grandi)

Mezza cipolla rossa

Mezzo bicchiere di vino rosso

Un pizzico di fiore di finocchio

Un pizzico di pepe nero

Un po’ di peperoncino

Un po’ di glassa di vincotto balsamico

Sale q.b. (ma veramente poco)

Olio evo q.b.

PROCEDIMENTO:

In una padella capiente mettete a soffriggere la cipolla con il peperoncino, quindi aggiungete le salsicce e fate rosolare bene. Aggiungete il pepe nero e il fiore di finocchio e fate sfumare col vino rosso. Lasciate rosolare ancora per una decina di minuti. A questo punto aggiungete i peperoni tagliati a pezzetti e già salati, in modo da non aggiungere ulteriormente sale alla salsiccia che è già molto saporita di suo. Portate avanti fino a cottura, più o meno sono 45 minuti in tutto, ma bisogna vedere quanto sono grandi le vostre salsicce. Deve comunque rimanere in padella un po’ di sughetto, quindi se vedete che si secca troppo aggiungete un po’ d’acqua di volta in volta. Impiattate e aggiungete un filo di glassa di vincotto balsamico “Vincotto Primitivo”! Da leccarsi i baffi! Provare per credere!

salsiccia e peperoni rif

Ringrazio Vincotto Primitivo per avermi fatto assaggiare questa glassa del salento veramente ottima. Io l’ho messa sulla salsiccia, ma va bene su qualsiasi tipo di carne e anche sul pesce. Ottima anche per condire l’insalata. Il gusto è molto delicato e non invadente, non sovrasta il sapore delle vostre pietanze, ed è quindi adatta a diversi tipi di preparazioni.

Logo Vincotto_ scritta attorno_pant_def_marchio registrato copia

Per saperne di più:

La Nostra Missione

Far conoscere ad ogni famiglia la Penisola Salentina, facendogli assaggiare uno dei suoi cibi tradizionali, il Vincotto Salentino, in una veste nuova che soddisfi il gusto e i bisogni dei consumatori”.

Siamo in Salento, terra baciata dal sole e accarezzata dal mar Adriatico e dal mar Ionio che creano per questa fascia di terra un particolare microclima temperato e ventilata. Negli ultimi anni l’azienda ha mosso notevoli passi avanti verso la modernizzazione, aumentando la propria capacità produttiva e le proprie strutture, per rispondere alla domanda di prodotti innovativi per il mercato locale ed estero.

 

Per tutte le info visitate il sito http://www.primitiv.it

e la pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/Vincotto-primitivO/251074355486?ref=ts&fref=ts

Ti è piaciuto la mia ricetta “Salsiccia con peperoni”? Allora metti MI PIACE sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!

Se vuoi essere sempre aggiornato sui miei post.. di cucina e non solo, allora iscriviti alla mia Newsletter, inserendo qui il tuo indirizzo

Iscriviti alla mia Newsletter!

* indicates required

o segui il Blog cliccando su “Follow this Blog”