Peperoni e patatepeperoni e patate

Cari Lellini,

bentrovati in questo giovedì che ci porta quasi alla fine della settimana. Invidio chi di voi può andare al mare tutti i giorni anche solo se per qualche ora, io qui respiro cemento e bevo pioggia ultimamente, ma dobbiamo sempre essere felici di quello che abbiamo, anche se non sempre corrisponde alle nostre aspettative o ai nostri desideri. Non vi pare?

Il piatto che vi propongo oggi è un piatto estivo e tipico della mia regione natia, la Calabria: peperoni e patate. Ognuno a piacimento correda questo piatto di altri elementi, io personalmente, così come mi ha insegnato la mia mamma, aggiungo solo i pomodori che per me sono indispensabili. 

Peperoni e patate

INGREDIENTI PER DUE/TRE PERSONE:

4 patate medie

1 peperone grande oppure 5/6 di quelli piccoli calabresi

1 pomodoro rosso maturo

Olio q.b.

Sale q.b.

Peperoncino (se lo preferite e se i peperoni sono dolci)

PROCEDIMENTO:

Tagliate a pezzi piccoli i peperoni e metteteli a cuocere in una padella con olio a sufficienza, fate lo stesso con le patate e aggiungetele dopo qualche minuto ai peperoni, regolate di sale e se volete aggiungete il peperoncino. Quando sono a Roma per forza di cose uso i peperoni quelli classici grandi, che sinceramente non mi piacciono per nulla se non arrostiti. In Calabria invece questo è un piatto che si fa solo d’estate quando appunto si trova quest’ortaggio.

Schermata 07-2456485 alle 10.30.25

I peperoni sono questi nella foto, piccoli e buonissimi. Hanno un sapore diverso, inutile dirvi che sono molto ma molto più buoni, solo che, almeno secondo la mia esperienza, non si trovano quasi da nessuna parte tranne che in Calabria. Io di solito quando torno a casa dai miei genitori ne riporto su un bel po’, perchè si possono anche congelare e sono buonissimi ugualmente. (La foto è stata presa da http://www.talotta.altervista.org.)

Tornando al procedimento, dopo qualche minuto aggiungete anche il pomodoro tagliato a pezzetti, ne potete aggiungere anche più di uno se non sono particolarmente grandi.Peperoni patate crudi

Fate quindi cuocere per una mezz’oretta fino a quando tutti gli ortaggi saranno morbidi e ben cotti.

Adesso vi svelo i segreti dei miei genitori, io non li utilizzo perchè li ho provati e alla fine preferisco il mio procedimento. Mia mamma aggiunge i pomodori quando i peperoni e patate sono quasi cotti, mio padre mette i pomodori subito e a volte aggiunge un aglio intero per rendere il piatto più digeribile. Decidete voi quale sperimentare!

Il piatto è pronto per essere servito Lellini. Io avevo a disposizione solo dei peperoni gialli, quindi non è venuto particolarmente colorato, ma se usate anche quelli rossi e verdi sarà un vero tripudio di colori!

ps: Anche questo è un piatto che può essere servito freddo e addirittura messo in un bel panino da portar via!

Buon appetito Lellini golosi!

Ti è piaciuta la mia ricetta “Peperoni e patate”? Allora clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!