Lenticchie e patate al currylenticchie e patate al curry

Cari Lellini,

oggi non mi perdo in tanti fronzoli, è stato proclamato lutto nazionale, e questo non mi permette moralmente di stare a dirvi tante cose. E’ incredibile pensare e vedere quanto la natura sia pericolosa. Alla mattina ci si alza, si va a lavoro, si va a fare le spesa e poi non si ritorna indietro, la stessa sera, di quello stesso giorno, la vita finisce, perché? La vita di una bambina di due anni si spegne … un padre perde moglie e figlia, il meritato riposo di un ottantenne si spegne anzitempo per dare spazio alla morte. Non ci sono altre parole, niente di più… solo il dolore. Noi tuttavia dobbiamo andare avanti, ed è per questo che la mia pagina non si interrompe. La ricetta di oggi è semplice e calda, con un tocco orientale: lenticchie e patate al curry. 

Lenticchie e patate al curry

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 4 manciate di lenticchie
  • 4 patate grandi
  • Due cucchiaini di curry
  • 2 foglie di alloro
  • Un po’ di pepe nero
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Un po’ di concetrato di pomodoro o polpa

PROCEDIMENTO

Fate cuocere le lenticchie, aggiungendo poca acqua per volta, con due foglie di alloro, senza mai girarle con il mestolo ma direttamente con la pentola, portate a cottura e spegnete il fuoco. Nel frattempo mettete a cuocere in una padella le patate tagliate come gradite, io le ho fatte a spicchi, con uno scalogno che avrete fatto soffriggere con un po’ di olio. Aggiungete il sale. A metà cottura aggiungete un cucchiaino di curry. Prendete a questo punto una padella e mettete a soffriggere pochissima cipolla con un po’ di concentrato o due cucchiaini di passata, versatevi quindi le lenticchie e fate insaporire per 10 minuti a fiamma alta con un cucchiaino di curry e un po’ di sale, dopodiché versate il tutto nella padella delle patate e lasciate sul fuoco fino a cottura delle patate. Potete servire così oppure con dei crostini fatti in casa.

Gustosissima anche il giorno dopo!

Ti è piaciuta la mia ricetta “Lenticchie e patate al curry”? Allora metti MI PIACE sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!

Se vuoi essere sempre aggiornato sui miei post.. di cucina e non solo, allora iscriviti alla mia Newsletter, inserendo qui il tuo indirizzo

Iscriviti alla mia Newsletter!

* indicates required

o segui il Blog cliccando su “Follow this Blog”