Baccalà al pepe rosso con patateBaccalà al pepe rosso con patate

Il baccalà al pepe rosso con patate è un piatto tipico del Natale a casa mia. In realtà lo si può cucinare sempre, ma per me è una di quelle pietanze che rappresenta in Natale in tavola.
Il piatto è semplicissimo da preparare e non richiede nemmeno tanto tempo, vi assicuro che rimarrete a bocca aperto dopo averlo assaggiato. Parola di LellaCook! 

Baccalà al pepe rosso con patate

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

  • 4 pezzetti di baccalà
  • 4 patate medie
  • Un aglio
  • Una manciata di pepe rosso (o paprika che dir si voglia)
  • Una manciata di origano
  • 2 foglie di alloro
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Comprate il baccalà come preferite. Se lo comprate sotto sale mettetelo a mollo per tutto il tempo necessario a togliere il sale, se lo comprate già dissalato vi consterà un po’ di più ma dovrete evitare questo lavoro e sarà bello e pronto per essere utilizzato. In una padella non troppo bassa, meglio se ha i bordi belli alti, mettete il baccalà, l’aglio, l’olio, un bicchiere e mezzo di acqua, il pepe rosso, l’origano e l’alloro. Accendete il gas e fate cuocere fino quando l’acqua non bollirà, fate bollire per un po’, quindi tagliate le patate a spicchi non troppo sottili, salatele e mettetele in padella. Lasciate cuocere bene, e se necessario aggiungete un po’ di acqua calda, ma solo se vedete che le patate ne hanno bisogno o il sugo si sta stringendo troppo. La raccomandazione primaria è quella di assaggiare per verificare il sale. Il baccalà, essendo un pesce conservato con il sale sicuramente ne trattiene con sé abbastanza, quindi verificate e se necessario aggiungetene, altrimenti basterà quello messo nelle patate. Io ne ho dovuto aggiungere un po’. Vedrete che il tutto avrà un colore rossiccio dato dal pepe rosso, e l’alloro manderà un meraviglioso profumo! Spero che vogliate provare a rifarlo perché è veramente un grande piatto!

Buon appetito Lellini miei!

Ti è piaciuta la mia ricetta “Baccalà al pepe rosso con patate”? Allora metti MI PIACE sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!

Se vuoi essere sempre aggiornato sui miei post.. di cucina e non solo, allora iscriviti alla mia Newsletter, inserendo qui il tuo indirizzo

Iscriviti alla mia Newsletter!

* indicates required

o segui il Blog cliccando su “Follow this Blog”