Arrosto con piselliarrosto con piselli

Oggi sono qui con un grande classico nelle cucine italiane e non: l’arrosto con piselli. Beh che poi l’arrosto è un classico, il contorno lo mettete a piacimento, io adoro i piselli, ma è buonissimo anche con le patate per fare un esempio! Questo è realizzato seguendo scrupolosamente la ricetta di “MammaCook”, senza apportare nessuna modifica! Quindi è 100% tradizione homemade

Arrosto con piselli

INGREDIENTI

  • Arrosto di chianina (potete utilizzare tutti tagli di carne per arrosto, ma verificate i tempi di cottura)
  • Mazzetti di rosmarino tanti da metterli intorno alla carne
  • Una cipolla grande
  • Un po’ di vino bianco e rosso
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.

Per il contorno:

  • Pisellini primavera (adesso che viene la loro stagione, tra maggio e giugno, potete utilizzare quelli freschi)
  • Uno spicchio di cipolla
  • Sale q.b.
  • Poco olio

Non vi ho dato le quantità precise perché quelle sono a vostro piacimento. Il mio arrosto era da circa 500 gr. e ho usato 500 gr di piselli e seguito le dosi sopraelencate.

PROCEDIMENTO

Arrosto con piselli

Fatevi avvolgere innanzitutto l’arrosto in una retina dal macellaio, altrimenti costruitela da soli con uno spago. Incastrate tanti rametti di rosmarino intorno a tutto il pezzo di carne. In una pentola mettete olio q.b. non deve essere poco ma nemmeno tantissimo, fatelo scaldare poggiatevi l’arrosto e una cipolla tagliata in 4, aggiungete il sale e fate rosolare bene l’arrosto da tutti i lati, in modo che formi la classica crosticina, così i succhi rimarranno all’interno. Sfumate prima con un po’ di vino bianco e poi anche con un po’ di rosso. Quando sarà ben rosolato aggiungete acqua fino a metà arrosto, dipende dalla vostra pentola, ma di solito è un bicchiere e mezzo. Fate cuocere per circa 45/60 minuti (dipende dalla grandezza dell’arrosto), girando l’arrosto di tanto in tanto, fino a quando l’acqua sarà diventa un delizioso sughetto, per intenderci, più o meno due 2 centimentri, il sughetto non deve essere denso ma nemmeno troppo acquoso, deve avere la giusta consistenza, ma questo ovviamente dipende anche dalle vostre preferenze. A questo punto togliete l’arrosto dalla pentola e lasciatelo freddare,una volta freddato tagliatelo a fette sottili, filtrate e salate il sughetto e rimettete la carne in pentola, scaldatela al momento di servirla.

Per i piselli il procedimento è semplice. Mettete i piselli in una pentola insieme ad uno spicchio di cipolla tagliata a piccoli pezzi, aggiungete sale e olio e accendente il fuoco. Fate andare per circa 10 minuti e quindi aggiungete dell’acqua giusto fino a ricoprire appena i piselli, procedete così aggiungendo dell’acqua, che terrete in caldo su un altro fornello, tutte le volte che si asciugheranno, fino a cottura.

Adesso potete servire questo squisito arrosto con piselli! E’ un classico che non delude mai!

Arrosto con piselli

Ti è piaciuta la mia ricetta “Arrosto con piselli”? Allora metti MI PIACE sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!

Se vuoi essere sempre aggiornato sui miei post.. di cucina e non solo, allora iscriviti alla mia Newsletter, inserendo qui il tuo indirizzo

Iscriviti alla mia Newsletter!

* indicates required

o segui il Blog cliccando su “Follow this Blog”