Linguine alla Crema di Zucchine e Primo Sale

Linguine alla crema di zucchine e primo sale, un primo  leggero, veloce e facile da preparare ma  non per questo poco gustoso e goloso.  A base di zucchine, e formaggio fresco, le linguine alla crema di zucchine e primo sale, diventeranno il vostro piatto preferito  nella stagione estiva. Una buona ricetta per poter beneficiare delle proprietà di questo ortaggio, povero di calorie e di sale, ma ricco di potassio, acido folico e vitamina C e vitamina E.

 

Ingredienti per 4 persone

 

4 zucchine

1 cipolla

4 cucchiai di olio

60 g di formaggio primo sale

50 g di parmigiano reggiano grattugiato

sale e pepe q.b.

linguine alla crema di zucchine

Preparazione

 

Lavate le zucchine, eliminate le due estremità, tagliatele a dadini e fatele rosolare a fuoco dolce, con l’olio e la cipolla tagliata a fine, sale e pepe per una decina di minuti.

A cottura ultimata trasferite le zucchine nel bicchiere del mixer e frullatele con il primo sale,fino ad ottenere una crema.

Riponete nuovamente le zucchine in un tegame capiente e aggiungete un bicchiere di acqua di cottura della pasta. Stemperate la crema per qualche minuto a fuoco dolce.

Lessate la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolatela e ripassatela con la crema di zucchine per qualche minuto. Aggiungete il parmigiano reggiano ed amalgamate bene il tutto.

Servite le linguine con la crema di zucchine e primo sale con una piccola spolverata di pepe macinato fresco e un filo di olio a crudo.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura