Fiore salato alle verdure

Il fiore salato alle verdure è una torta rustica con la base di pasta brisè aromatica”, una pasta molto versatile che potrete utilizzare per realizzare i vostri fantastici rustici, pizze e  torte salate.

Questa torta salata potete proporla in tavola come delizioso antipasto, e perchè no,  anche come rustico ad una festa. Il suo sapore è sapido, stuzzicante, e molto gradevole al palato con il suo ripieno di spinaci, patate e carciofi.

fiore salato alle verdure

Fiore salato alle verdure

 

 

Ingredienti per 6 – 8 persone:

1 pasta briseé aromatica Qui la ricetta

250 g di spinaci

1 patata

1 carciofo

200 g di caciotta di norcia

1 uovo e 1 albume

olio extravergine di oliva

1 spicchio di aglio

sale e pepe

 

 Preparazione

Pulite e lavate gli spinaci, quindi versateli in una padella con mezzo spicchio di aglio ed olio extravergine di oliva che avrete messo a rosolare, salate , fate cuocere, poi mettete da parte.

Intanto pulite  la patata, lavatela e tagliatela cubetti non tanto piccoli, poi prendete il carciofo pulitelo lavatelo e tagliatelo a fettine sottili e cuocete in un tegame con olio e  l’altro mezzo spicchio di aglio, salate e fate cuocere, poi mettete da parte.

Tagliate la caciotta a cubetti.

Mettete gli spinaci e le patate con i carciofi in una ciotola, aggiungete l’uovo e l’albume, aggiustate di sale e pepate.

Stendete la pasta brisè aromatica (lasciate un po’ di impasto per decorare) e foderate una teglia da forno antiaderente tonda di 26 cm. di diametro,  disponete sulla superficie la metà del formaggio, ricoprite con la farcia agli sipnaci e completate con il rimanente formaggio.

Per decorare la torta rustica utilizzate un tagliapasta tondo e uno a forma di cuore. Spennellate con olio e infornate a 190°C per 45 minuti.

Servite il fiore salato ancora caldo e… buon appetito!

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura