Biga per pane

Chi non ha mai desiderato di fare il pane in casa? Credo un bel po’ di persone. Ebbene  fare il pane in casa, senza possedere il lievito madre è possibile, tramite il metodo indiretto e cioè con la biga per  pane. La biga è un preimpasto che si ottiene mediante  la miscelazione di farina, acqua e lievito. Le proporzioni sono tali che ne risulti un impasto piuttosto asciutto. E’ bene impiegare farine forti ed equilibrate con W  (resistenza) maggiori di 300 e con tempi brevi di miscelazione, una temperatura finale non superiore a 21 °C, ed un periodo di fermentazione variabile da 10 a 48 ore. Dopo la lievitazione della biga, si aggiungono gli altri ingredienti per preparare il pane e dopo un’ulteriore lievitazione si procede a dare le forme che più si preferisce, quindi si fa lievitare ancora.

20150122_171354

Molto importante è ricordare che nella preparazione della biga non a aggiunto il sale, in quanto potrebbe inibire la lievitazione o rallentarla.

Regole generali per preparare la Biga per pane

Farina     (ad esempio 1 kg)

Acqua     45%  (450 g)

 Lievito    1%    (10 g di lievito di birra – 3 g se è lievito secco)

Per impastare 1/2 kg di farina potete procedere con una Biga preparata con 300 g di farina, 140- 150 g di acqua e  3  g di lievito di birra fresco.

Essendo  queste regole generali, è bene, se si è alle prime armi, seguire una ricetta passo per passo, fino a quando non si diventia più esperta.

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura