Pasta frolla alla nocciola

Pasta frolla alla nocciola

La Pasta frolla alla nocciola è l’ideale per preparare ottimi biscotti, come ad esempio le gocciole che a casa mia vanno a ruba, o delle deliziose crostate. Semplice da preparare possiede tutta la fragranza della pasta frolla ed il sapore soave delle nocciole.

20150110_210945

Ingredienti

300 g di farina 00
130 g di burro non troppo freddo
125 g di zucchero semolato
100 g di nocciole pelate
1 uovo e 1 tuorlo
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare la nostra pasta frolla alla nocciola inseriamo nel boccale del mixer  le nocciole e lo zucchero semolato e frulliamo il tutto fino a  quando le nocciole non saranno tritate finementee mettiamo da parte.

Nella planetaria versiamo la farina ed il burro a pezzetti, azioniamo fino a quando otteniamo la cosiddetta sabbiatura (mescoliamo farina e burro),  aggiungiamo poi un pizzico di sale e la farina di nocciole con lo zucchero e mescoliamo ancora.

In ultimo aggiungiamo l’uovo ed il tuorlo e quando la pasta frolla sarà diventata una palla, la mettiamo  sulla spianatoia e la lavoriamo con le mani e formiamo un panetto.

Copriamo e mettiamo la pasta frolla alla nocciola in frigo per almeno 30 minuti prima di utilizzarla.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura