Zucchine grigliate in salsa

Zucchine grigliate in salsa

 Dalla forma e colori diversi, lunghe, tonde, verde scuro, chiaro, le zucchine sono decisamente ipocaloriche, in quanto il maggior peso è costituito dall’acqua. Sono anche una buona fonte di vitamina A, C e del gruppo B. Ricche di potassio, le zucchine, grazie alle proprietà diuretiche contrastano la ritenzione idrica, ragion per cui favoriscono il controllo dell’ipertensione e aiutano a combattere la cellulite, causata dal ristagno di liquidi nei tessuti.

Le zucchine, oltre ad essere gustose e dal sapore delicato, sono ideali e si prestano per molte preparazioni in cucina. Imbottite, al forno, fritte, con la pasta il loro sapore non delude mai. Oggi vi propongo la versione grigliata, ma in salsa. Accompagnata con una deliziosa salsa al mascarpone e peperone fresco tagliato a dadini vi assicuro che sono goduriose.

Zucchine grigliate in salsa

Zucchine grigliate in salsa

Ingredienti per 4 persone

Zucchine 1 kg

Peperone rosso, 1

Mascarpone, 3 cucchiai

Senape, 1 cucchiaino

Menta, 1 ciuffetto

Latte, 1/2 bicchiere

Limone , 1

Olio extravergine di oliva, q.b.

Sale e pepe, q.b.

Preparazione

Per preparare le zucchine grigliate in salsa, iniziate con la preparazione della salsa che andrò messa a riposare per almeno un’oretta in frigorifero.  Mettete in una ciotola  il limone spremuto assieme ai 3 cucchiai di mascarpone, un cucchiaino di  senape e 1/2 bicchiere di latte. Regolate  di sale e  di pepe macinato fresco, quindi mescolate bene tutti gli ingredienti  e fate riposare in frigorifero.

Lavate il peperone, asciugatelo e pulitelo privandolo dei semi, quindi tagliatelo a dadini e mettetelo in un piatto.

Lavate ed asciugate le zucchine, tagliatele a fettine nel senso della lunghezza, spennellatele con olio extravergine di oliva e fatele cuocere su una griglia ben calda da entrambe i lati. Salatele a fine cottura.

Adagiate le zucchine grigliate su di un piatto da portata, aggiungete il peperone a dadini e lamenta tritata, condite con la salsa al mascarpone fresca di frigorifero e servite in tavola.

Leggi anche 

Fusilli ai funghi Porcini e mascarpone

Fusilli ai funghi porcini e mascarpone

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

46 Risposte a “Zucchine grigliate in salsa”

  1. Le ho sempre mangiate semplicemente grigliate.. Una tristezza ! così hanno un gusto particolarissimo e sono proprio un’altra cosa! Buonissime

  2. Bellissima questa ricetta! Economica, ed in questo periodo è quello che ci vuole, semplice, facile e tanto gustosa! Grazie per avermi suggerito un contorno diverso dal solito

I commenti sono chiusi.