Focaccine di patate con verdure e bufala

Le focaccine di patate con verdura e bufala vi conquisteranno sicuramente, con ingredienti e sapori prettamente del mediterraneo possono essere viste come una versione rivisitata  delle montanare, le famose pizze fritte con il pomodoro.

focaccine di patate con verdura e bufala

Focaccine di patate con verdure e bufala

 

Ingredienti

per 4 persone

250 g di farina 00

120 g di patate

100 ml di latte

10 g di lievito di birra

30 g di olio extravergine di oliva

Ingredienti per la farcitura

150 g di pomodorini

1 melanzana

1 zucchina

150 g di mozzarella di bufala

origano

basilico

sale

olio per friggere

Preparazione

 

Sciogliete il lievito nel latte tiepido, quindi unite la farina e le patate precedentemente lessate, pelate e schiacciate ed il sale; lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla e copritela con un canovaccio. e lasciatela lievitare.

Intanto disponete i pomodorini su una teglia da porno, spennellateli di olio, spolverizzate con sale, pepe e origano ed infornate a 180°C per 15 minuti.

Tagliate a piccoli cubetti la mozzarella di bufala e ponetela  ad asciugare su un foglio di carta assorbente (se necessario cambiate la carta più volte).

Adesso lavate e asciugate la melanzana e la zucchina, tagliatele a cubetti e/o fettine, infarinate, friggetele in olio bollente e mettetele da parte.

Quando l’impasto sarà lievitata stendetela e con un tagliapasta ricavate dei dischi del diametro di circa 8 cm, disponeteli quindi su una teglia da forno unta o ricoperta con carta oleata e lasciate lievitare per altri 15 – 20 minuti. Cuocete in forno a 190°C per 15 minuti; Distribuite le verdure, la mozzarella e fate cuocere ancora 5 minuti.

Servite le focaccine di patate con verdure e bufala profumandole con qualche foglia di basilico, ancora ben calde e…. buon appetito!

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura