Calzoni briochettati express pronti in 5 minuti

Hey gente, voglio proporvi una ricetta che mi ha soddisfatto tantissimo, e che soprattutto mi ha fatto risparmiare tanto tempo: i calzoni fritti briochettati express con lievitazione istantanea.  Da principio ero molto scettica riguardo il risultato,  “un impasto con il lievito istantaneo come sarà” ho pensato, ma  poi quando l’ho preparato ho pensato tra me e me “beh non è poi tanto male”. Ma la rivelazione è stata quando l’ho mangiato, un  impasto morbidissimo e dal sapore davvero gustoso, tanto gustoso che sono finiti in un baleno.

calzoni briochettati

Ingredienti per 8/10 calzoni

Per l’impasto:

400 g di farina 0

1 bustina di lievito istantaneo

2 uova

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

2 cucchiaini rasi di sale fino

1 cucchiaino raso di zucchero

125 ml di acqua

Per il ripieno

150 g di stracchino

100  g di fontina a cubetti

8 fette di prosciutto crudo

Olio di semi di arachide per friggere

calzoni fritti

Calzoni fritti briochettati

Preparazione

La preparazione di questi calzoni fritti briochettati è facilissima e velocissima. Versate in una ciotola la farina, il sale, lo zucchero e la bustina di lievito e mescolate con cura tutti gli ingredienti, aggiungete poi l’olio, le uova e con una forchetta cominciate ad impastare, unite quindi l’acqua man mano e continuate ad impastare con le mani velocemente. Formate un panetto, quindi su di una spianatoia formate dei dischi di circa 12 cm. di diametro, quindi disponete su ogni dischetto un po’ di stracchino, una fetta di prosciutto e qualche dadino di fontina. Chiudete bene i lembi della pizza con i rebbi di una forchetta  e friggete in abbondante olio bollente. Quando saranno dorati da entrambi i lati saranno cotti al punto giusto, quindi poneteli su un foglio di carta assorbente e servite ben caldi i calzoni fritti.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura