Mini cheese cake ai mirtilli

Mini cheese cake ai mirtilli. In italiano è un dolce al formaggio con i mirtilli

Questa dolce è di origine anglosassone, ma il primo riferimento letterario risale ad Egimio, re dei Dori, autore di un testo sull’arte di fare le torte al formaggio; oggi questo dolce è gustato in tutto il mondo sia nella versione cotta che cruda.

mini cheese cake ai mirtilli

Mini cheese cake ai mirtilli

 

 

 Ingredienti per 6 persone:

300 g di biscotti secchi

100 g di burro

180 g di formaggio spalmabile

180 g di ricotta di pecora

120 g di mascarpone

220 g di panna fresca

5 cucchiai di zucchero a velo vanigliato

2 fogli di gelatina

2 cucchiai di cognac o altro liquore similare

1 bustina di vanillina

1 limone non trattato

2 vaschette di mirtillo

Procedimento

In una padella grande fate sciogliere il burro, quindi unitevi i biscotti tritati finemente e mescolate fino a quando tutto sarà amalgamato.

Foderate 6 stampini da 10 cm di diametro con carta forno e versate il composto che dovete pareggiare in superficie; ponete in frigorifero e fate raffreddare. Intanto passate al setaccio i formaggi, poi con la frusta elettrica lavorateli a crema e profumate con la scorza di limone grattugiata e la vanillina.

Montate la panna con lo zucchero.

Ammollate la gelatina, strizzatela e scioglietela nel cognac poi versatela sulla crema di formaggi; lavorate ancora con la frusta. Incorporate la panna; riempite una sacca a poche con il composto e decorate il fondo dei biscotti. Ponete di nuovo in frigorifero per almeno 2 ore. Prima di servire la mini cheese cake ai mirtilli, terminate con i mirtilli e se volete,  con lamponi e foglie di menta.

 

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura