Farrotto con Fragole e Salsicce

Il farro è un cereale antichissimo, risale a circa 10000 anni fa. Nato tra Iran, Siria e Palestina, la terra denominata Mezza Luna Fertile, si è diffuso in Egitto, poi nel bacino del Mediterraneo e da qui è giunto in Italia.

E’ stato il cereale che per secoli ha alimentato i romani, veniva utilizzato per preparare il “puls” un pane di uso comune, ed il “libum” la nota focaccia che veniva preparata in onore degli dei. Era considerato un bene molto prezioso tanto da fungere da merce di scambio e addirittura come paga per i soldati.

In seguito alla coltivazione di altri cereali, come  riso  frumento e mais, il suo utilizzo è diminuito nel tempo quasi fino a scomparire. Grazie alle sue ottime proprietà nutrizionali e non solo è stato riscoperto, ottenendo anche la certificazione di IGP.

Spero di non avervi annoiato troppo con le mie lunghe notazioni, ma credo che nella cucina è importante anche conoscere gli ingredienti che utilizziamo e le loro proprietà.

Bene io amo tutti i cereali, sono così versatili!

Oggi mi sono sbizzarrita, avevo del farro cotto in frigo e volevo prepararlo diversamente. Allora ho pensato  se con il riso si può fare un buon risotto, sicuramente si potrà fare anche un buon farrotto con il farro. E’ nato così il mio Farrotto con le Fragole e Salsicce. Un piatto ricco, unico e davvero molto gustoso.

Ingredienti per 4 persone:

250 g di farro

300 g di salsicce macinate fresche

300 g di fragole

1 scalogno piccolo

30 g di olio extravergine di oliva

1/2 bicchiere di vino bianco secco

30 g di burro

40 g di parmigiano reggiano grattugiato

brodo vegetale q.b.

sale e pepe q.b.

farrotto alle fragole e salsicce

Farrotto con Fragole e Salsicce

Preparazione

Lavate bene il farro e mettetelo ad ammollare in acqua fredda per 3 – 4 ore. Poi fatelo cuocere a fuoco basso con la stessa acqua, regolate di sale e schiumate le impurità che emergono.  Trascorsi circa 30 minuti scolatelo.

In un tegame con l’olio fate imbiondire lo scalogno tagliato fino,

20150417_193802

 

aggiungete la salsiccia spellata e ridotta in piccoli pezzetti,

20150417_194243

fate rosolare, poi unite le fragole preventivamente lavate velocemente sotto l’acqua  e private della rosetta di foglie con un movimento a torsione e tagliate a piccoli cubetti.

20150417_195110

Fate cuocere per qualche minuto, sfumate con il vino bianco secco e unite il farro.

20150417_195950

 

Cuocete il farrotto bagnando con del brodo vegetale per circa 20 minuti (assaggiando per monitorare la cottura), regolate di sale e di pepe.

A fine cottura spegnete ed unite il burro ed il parmigiano, amalgamate bene tutti gli ingredienti e servite il Farrotto con fragole e salsicce decorando con delle fragole tagliate a fettine.

 

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura