Pollo cremoso al curry

Pollo cremoso al curryIl pollo cremoso al curry  un piatto a base di carne di pollo, una ricetta molto diffusa in tutto il mondo ma originaria dell’India.

Si tratta di un piatto molto aromatico, speziato, si perché il curry, che in indiano si chiama “Masala”, è una miscela di spezie saporite e piccanti, che si trova già pronta in commercio. La ricetta originale prevede l’utilizzo delle spezie classiche come il cardamomo, il cumino, la curcuma, zenzero e peperoncino, fatte tostare leggermente insieme al ghi, che altro non è che il burro chiarificato.

La ricetta che vi propongo oggi è molto facile da preparare, e con il curry già pronto.

Bene amici miei, andiamo a vedere cosa ci serve per preparare questo piatto profumato e delizioso.

Ingredienti

  • 700 g di petto di pollo
  • 4 cucchiaini di curry
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipolla
  • farina per infarinare i cubetti di pollo (ne sarà necessaria circa 50 g)
  • 1/2 cucchiaino di miele
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • 1 peperoncino
  • 1/2 limone e un cm di zenzero grattugiato (per marinare il pollo)
  • 60 ml. di olio extra vergine di oliva
  • 1 decilitro di brodo

Pollo cremoso al curry

Pollo cremoso al curry

Procedimento

La ricetta del pollo cremoso al curry è facilissima, e se volete rendere il pollo ancora più morbido vi consiglio di farlo marinare per 30 minuti in una ciotola, dopo averlo tagliato a bocconcini di circa 3 cm per lato, con il succo di 1/2 limone e lo zenzero grattugiato.

Trascorsi i 30 minuti, asciugate il pollo; in una ciotola mescolate la farina con 2 cucchiaini di curry, 1/2 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino di sale e ripassateci il pollo in modo che risulti ben infarinato.

In una padella grande fate scaldare 40 ml di olio extra vergine di oliva, unite il pollo e fatelo rosolare per qualche minuto avendo cura di mescolare per rendere la doratura uniforme. Trasferite il pollo in un piatto e tenete da parte.

Usando sempre la stessa padella, versate l’olio rimanente e fate rosolare la cipolla tagliata a fettine sottili e lo spicchio di aglio, il peperoncino tagliato a pezzettini (se non  lo volete  molto piccante utilizzatene soltanto metà), unite quindi il pollo e mescolate. Aggiungete il brodo e fate cuocere con un coperchio  per circa 10 – 15 minuti.

Stemperate la farina avanzata, il cucchiaino di curry e di miele in mezzo bicchiere di acqua fredda verserete nella padella qualche minuto prima di spegnere mescolando bene. Spegnete e fate insaporire per una decina di minuti.

Servite il pollo cremoso al curry sia caldo che freddo.

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura