Vermicelli con pomodorini

I vermicelli con pomodorini, sono per eccellenza un piatto della bella stagione.

Vermicelli con pomodoriniVermicelli con pomodorini

I vermicelli con pomodorini sono facilissimi da preparare e molto buoni. Perfetti per l’estate.

Ho deciso di darvi questa ricetta, perché ho scoperto che un piatto che io davo per scontato conoscessero tutti, viene invece totalmente ignorato da molti. Mi è capitato questa settimana per la terza volta, di vedere lo stupore sul viso di chi lo assaggiava, quando invece per me era stata una soluzione veloce per ospiti inattesi, e l’ho servito scusandomi per non aver potuto preparare nulla di più elaborato. Scoprire il loro stupore ed il loro entusiasmo per questa semplicissima ricetta, mi ha convinta che forse era il caso di divulgarla 😀.

Oggi ho preparato la versione base ma se volete potrete aggiungete anche dei pezzetti di provola fresca, avrete cosi una versione leggermente più elaborata e ancora più gustosa. Un’altra piccola modifica che potete apportare è il formato della pasta, se ne preferite uno corto vi consiglio le pennette.

Ingredienti per 4 persone

350 gr. di vermicelli o spaghetti
2 spicchi d’aglio
125 ml. di Olio extravergine di oliva
12 pomodorini ciliegino o pachino
Una provoletta affumicata fresca (se gradite)
5/6 foglie di basilico
Sale q.b.

Vermicelli con pomodoriniProcedimento:

Iniziate a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo tagliate i pomodorini in due parti ( se con provola tagliatela a dadini).

Vermicelli con pomodoriniIn un padella versate l’olio e fate soffriggere gli spicchi d’aglio. Appena questi saranno dorati, aggiungete i pomodorini ed un paio di foglie di basilico, coprite per due minuti per far ammorbidire i pomodorini. Salate e portate a cottura. Scolate la pasta bella al dente. Riversatela nella padella e rigiratela per farla insaporire (se avete scelto la versione con provola unite e rigirate finché non filera’). Impiattate ed aggiungete qualche fogliolina di basilico cruda.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento. E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.