Funghi in padella

Funghi in padella buoni e saporiti, un perfetto contorno per i secondi di carne!

Funghi in padella

Funghi in padella con…peperoncino.

I funghi sono uno dei miei contorni preferiti, ma non li faccio spesso, verso questo buonissimo ortaggio c’è sempre un po’ di diffidenza, dovuta alla mancata conoscenza del prodotto, da piccola per esempio mia madre non me li faceva mangiare, da grande mi sono prepotentemente riappropriata di questo gustoso alimento, ottimo come contorno ma perfetto anche per arricchire primi piatti.
Ieri sono andata dal fruttivendolo del villaggio calabrese che mi ospita per queste brevi vacanze estive, per cercare della frutta e loro erano li ad aspettarmi, quando li ho visti non ho saputo proprio resistere, ed ho deciso di realizzare quasta semplicissima e gustosa ricetta. Potete servire i funghi in padella sia con carni rosse che bianche.

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 gr. di funghi
  • 4 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine di oliva  q.b.
  • Un peperoncino piccante secco
  • Prezzemolo
  • Sale q.b.

Funghi in padellaProcedimento:
Per prima cosa li dovete pulire e tagliare. I funghi non andrebbero lavati, ma strofinati con un panno umido per eliminare la terra. Questa volta essendo i funghi molto sporchi ho preferito lavarli, sempre molto delicatamente. Dopo averli puliti, tagliateli verticalmente, cercando di farli molto sottili. In una padella bella ampia versate l’olio e fate soffriggere l’aglio ed il peperoncino tagliato in 4 parti. Appena l’aglio sarà dorato aggiungete i funghi, coprite per far ammorbidire. Quando saranno abbastanza morbidi, scoprite, salate e aggiungete il prezzemolo. Fate insaporire un paio di minuti, spegnete e servite.

Guarda anche Peperoncini Verdi frittiPeperoni in padellaMelanzane a funghetto.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.