Frittata di Maccheroni

La frittata di maccheroni è “a merenn” da spiaggia dei napoletani.

Frittata di maccheroni

Frittata di Maccheroni…la merenda dell’estate!

La Frittata di maccheroni, meglio dire di pasta, è l’alimento che sicuramente almeno una volta nella vita un Napoletano ha portato con sé in spiaggia o in  viaggio. Se sei di Napoli è impensabile che questo non sia accaduto.

Come vi dicevo sarebbe più corretto dire di pasta, perché in realtà con i maccheroni a Napoli non la fa quasi nessuno. Infatti questa buonissima frittata viene realizzata quasi sempre con formati di pasta lunga. Un’altra verità su questa ricetta classica della cucina partenopea è quella che la suddetta frittata, andrebbe realizzata con la pasta avanzata. Magari da un buon ragù. Ma oramai è diventata un vera e propria pietanza e la si preferisce senza sugo.

È un alimento che solitamente si usa per un pranzo in spiaggia, un pic nic o un viaggio, ed il perché è semplice. Prima cosa è buonissima anche fredda, poi porta con sé un primo e un secondo, per cui un pranzo completo. L’unica è che se in spiaggia ve ne mangiate troppa, dovrete aspettare un bel po’ per rituffarvi. Vediamo allora cosa ci serve, per una frittata per 4 persone.

Ingredienti:
5 uova medie
350/400 gr. di pasta lunga  (io ho usato spaghetti integrali)
60 gr. di grana grattugiato
Sale e pepe (io il pepe non lo metto)
Olio per friggere

Frittata di maccheroni

Procedimento:
Per prima cosa cuocete la pasta in acqua salata e scolatela bella al dente. In una padella alta di un diametro di 23/24 cm, versate dell’olio per friggere senza esagerare, deve servire solo a non far attaccare la frittata.

Mentre la padella si fa calda, in una ciotola sbattete le uova, il sale e il pepe ed aggiungete il grana. Mescolate bene. Ora a poco a poco aggiungete la pasta, spezzettandola,  così da facilitarne l’unione con le uova. Amalgamate bene il tutto e versate nella padella calda.
Fate cuocere a fuoco medio, fino a quando il fondo non vi sembrerà bello croccante. Girate la frittata aiutandovi con un piatto piano. Completate la cottura. Disponete la frittata su carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso.

Frittata di maccheroni
Ecco pronta la vostra magnifica frittata! Quella che vi ho dato è la ricetta base, ma volendo potete arricchirla con  mozzarella, pancetta o cotto. Per servirla tagliatela a triangolini o a tocchetti. Vi sconsiglio di riscaldarla in quanto anche fredda è buonissima!
Buon Appetito a tutti!

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.