Muffin al cioccolato bianco, soffici e supergolosi, sono perfetti per iniziare bene la giornata o per una ghiotta pausa. I Muffin a casa mia sono sempre graditi e mi piace di tanto in tanto variare, per la merenda di oggi ho deciso di aggiungere alla ricetta dei golosissimi quadratini di cioccolato bianco, il risultato è stato squisito, vi consiglio di provarli al più presto!
- Preparazione: 15 minuti Minuti
- Cottura: 20/25 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 12 muffin
- Costo: Medio
Ingredienti
-
260 g Farina 00
-
120 g Zucchero semolato
-
2 Uova medie
-
100 g Burro
-
160 ml Latte intero
-
1 Estratto di vaniglia
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
12 Cioccolato bianco (Quadratini)
-
q.b. Granella di zucchero
Preparazione
-
Iniziate con il fondere il burro e lasciate raffreddare. Tenete il cioccolato bianco in freezer durante la lavorazione.
-
In una terrina o nella planetaria iniziate a sbattere le uova con lo zucchero, unite l’aroma di vaniglia e aggiungete a poco a poco la farina setacciata con il lievito alternandola al latte, lavorate bene.
-
Infine unite il burro, lavorate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Riversate il composto nei pirottini che avrete sistemato all’interno dello stampo per muffin fino a riempirli a metà, aggiungete in ogni pirottino un quadratino di cioccolato e ricoprite con altro composto fino a riempire ogni pirottino di 2/3.
-
Versate sulla superfice di ogni muffin della granella di zucchero e cuocete in forno ventilato preriscaldato 160° per circa 20/25 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare. Servite e gustate i vostri muffin, buona merenda!
Note
Guarda anche Muffin con cuore di Nutella, Muffin al Pistacchio.
Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.
E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.