Mezzelune alla nutella

Le Mezzelune sono dei ghiotti biscotti di pasta frolla, perfetti per il più dolce dei buongiorno o per una golosissima merenda!

Mezzelune alla nutella

Mezzelune di Frolla farcite con Nutella

Le Mezzelune di frolla, sono un ottimo biscotto per la colazione, si possono farcire con ciò che più ci piace, marmellata, creme al cioccolato bianco, gianduia…questa volta, sono andata sulla classica ed intramontabile Nutella.

Sono semplicissimi da preparare e di grande gusto, e sono graditissimi dai bimbi.

La prima cosa da fare è  la frolla, nel link che segue troverete la ricetta, vi consiglio di fare la metà della dose descritta, perche’ riescono davvero tanti biscottini, io ho usato circa 250 gr. di frolla e ne ho sfornati una ventina.

Mi raccomando se dopo una ricetta vi avanza frolla non buttatela mai via, conservatela in frigo o congelatela, o fate come me che sforno biscotti, infatti anche in questo caso la frolla usata mi era avanzata da un’altra ricetta ed ho deciso di far contenti i miei bimbi che adorano questi biscottini.

Per qualche consiglio su come conservare la frolla leggete qui.

Ingredienti:

Occorre un coppa pasta circolare di 8 cm di diametro

Procedimento :

Dopo avere preparato la frolla e averla fatta riposare in frigo, per questa ricetta vi consiglio di lasciarla in frigo almeno un’ora, stendetela sul piano di lavoro leggermente infarinato con l’aiuto di un matterello, l’altezza non dovrà superare i 3 mm.

Ricavate i cerchi con il coppa pasta, rilavorate la pasta avanzata per ricavare altri cerchi, fino a terminarla.

Ora prendete una sacca per pasticciere, e riempitela con la nutella, per fare questa operazione vi consiglio di aiutarvi con un bicchiere, appoggiate la punta della sacca all’interno del bicchiere e riversate i bordi all’esterno, questo vi eviterà di sporcarvi, potete usare per farcire anche due piccoli cucchiaini, facendo attenzione a non sporcare il bordo del cerchio.Mezzelune alla nutellaFarcite i cerchi mettendo un ricciolo di nutella proprio al centro, ripiegateli a mezzaluna, e schiacciate leggermente i bordi con le mani e poi sigillateli con i rebbi di una forchetta. Cuocete in forno ventilato per 15 minuti a 160°, fino a doratura.

Appena sfornati, potranno sembrarvi molli, ma raffreddandosi prenderanno consistenza.

Spolverizzate con zucchero a velo e servite

Se ti piacciono le mie ricette, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.