Cestini di Cioccolato

I cestini di cioccolato sono in assoluto l’involucro più delizioso per contenere creme, mousse, e d’estate anche mini porzioni di gelato.

cestini di cioccolato

 

Cestini di cioccolato, come si fanno?

I cestini di cioccolato,  sono la mia prima scelta nel vassoio dei dolcini, come resistergli?!  di solito sono colmi di crema alla nocciola,  al caffè, pasticcera con frutta, pistacchio ect ect. E allora visto che mi è avanzata della crema pasticcera, che ho prontamente conservato e ho della cioccolata fondente…che fare? Ma certo…provare a realizzarne uno! Il primo consiglio per chi come me vollesse provarci e’ di fare inizialmente delle prove e quando poi si sara’ acquisita la manualità necessaria, farne in  maggiori quantità.

Ma ora vediamo cosa ci serve oltre al cioccolato e ad una crema per farcire…solo un pirottimo e un pennello da cucina. Mettiamoci all’opera!

Ricapitoliamo cosa ci serve:

Un quadrotto di cioccolato fondente

Crema per farcire

Pirottino

Pennello da cucina

Stuzzicadenti

Procedimento:

Sciogliete il quadrotto di cioccolato nel modo che preferite  (pentolino,  bagnomaria, microonde), poi con il pennello iniziate a ricoprire internamente il vostro Pirottino,  partite dall’alto, perché la cioccolata tende a scendere verso il fondo, per lo stesso motivo cercate di essere rapide.

cestini di cioccolatoQuando il Pirottino sarà completamente ricoperto di cioccolato, ponetelo nel freezer per circa 30 minuti, poi riprendetelo e con il cioccolato avanzato ritoccate i punti  del cestino in cui il cioccolato è visibilmente più sottile.

Riponete nuovamente in freezer per circa 2 ore.

Fatto! Il vostro cestino è pronto. Tiratelo fuori dal freezer, lasciate riposare per qualche minuto, eliminate delicatamente la carta del pirottino con l’aiuto dello stuzzicadenti e procedete con la farcitura usando una sacca per pasticciere, decorate con frutta o granella.

cestini di cioccolato

Riponete in frigo, fino al momento di servire.

Se vi siete divertite nella realizzazione del cestino e non vedete l’ora di farne altri, tenete conto che per la realizzazione di 4 cestini ci vogliono circa 100 gr. di cioccolato fondente.

Continuate a seguirmi per altri piccoli esperimenti, un giorno insieme creeremo il nostro vassoio della domenica 😊

Mi trovate anche su FB  lasciate il vostro like Le Creazioni Dolci e Salate di Cris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.