Impasto Pizza con 1 g di lievito

L’impasto per la pizza con 1 g di lievito è diventato un must per chi come me ama i lievitati ed é abituata a farli, ma per chi invece si accosta a questa ricetta per la prima volta ci sono tanti dubbi e tante domande, la prima fra tutte, quante ore deve lievitare? Poi…A che ora devo iniziare ad impastare se voglio infornare alle 20,00? Lascio a temperatura ambiente o metto in frigo? Ok in frigo, ma per quanto tempo? Oggi, voglio oltre che darvi la ricetta, rispondere a tutti vostri quesiti e sciogliere così ogni dubbio. Iniziamo da quando preparare l’impasto, la lavorazione va effettuata 24 ore prima, pertanto se vogliamo mangiare pizza sabato sera, inizieremo ad impastare venerdì verso le 19,00. Ora vediamo i passaggi da fare.

impasto pizza con 1 g di lievito
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina tipo 1
  • 500 gFarina 0
  • 500 gAcqua
  • 2 cucchiainiSale
  • 1 gLievito di birra fresco

Strumenti

  • 1 Planetaria

Preparazione

Questo impasto potrà essere realizzato a mano o nella planetaria, gli ingredienti andranno messi nello stesso ordine.
  1. In una ciotola bella ampia o nella planetaria miscelate le 2 farine, andate a sciogliere il grammo di lievito in 50 ml di acqua e aggiungete alla farina iniziando a lavorare, a poco a poco aggiungete tutta l’acqua, lavorate per circa 10 minuti ed infine aggiungete il sale. Terminate la lavorazione dell’impasto sul piano di lavoro infarinato, create un panetto e lasciate riposare per 10 minuti. Trascorso questo tempo, ponete l’impasto in un contenitore, chiudete e disponete in frigo per 10 ore o tutta la notte.

  2. impasto pizza con 1 g di lievito

    La mattina estraete l’impasto dal frigo e lasciatelo lievitare coperto a temperatura ambiente per altre 8 ore, trascorso il tempo di lievitazione riprendere l’impasto e dividetelo in tanti panetti quante saranno le pizze che andrete a realizzare ( la quantità dei panetti dipende dalla dimensione delle vostre teglie, io ho realizzato 4 pizze rotonde medie), coprite e lasciate lievitare per altre 3 ore

  3. impasto pizza con 1 g di lievito

    Una volta trascorso il tempo della seconda lievitazione, stendete i vostri panetti di impasto per pizza con 1 g di lievito nelle teglie che avrete precedentemente oliato, mi racconando la pizza non va stesa con il mattarello ma con le mani, allargatela partendo dal centro usando il palmo della mano, poi disponetela in teglia e allargatela con i polpastrelli. Se volete realizzare delle margherite conditele con la salsa di pomodoro a cui avrete aggiunto sale e olio e lasciate lievitare per altri 30 minuti, nel frattempo accendete il forno a 250°.

  4. A questo punto non vi resta che infornare le vostre pizze, un ultimo consiglio la pizza va prima infornata con la sola salsa nella parte bassa del forno, quando sotto risulterà cotta, ci vorranno circa 8 minuti, aggiungete la mozzarella e/o gli altri ingredienti e spostatela nel ripiano centrale del forno, continuate la cottura per altri 5/8 minuti…sfornate e gustate.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Impasto Pizza con 1 g di lievito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.