Pizza di Scarola Napoletana

La Pizza di Scarola è un rustico della tradizione napoletana, ottimo per gite fuori porta e perfetto da servire come antipasto.Pizza di scarola

Pizza di Scarola

La pizza di scarola cotta al forno a Napoli la troverete in ogni salumeria già pronta da acquistare a peso, è molto molto amata dai napoletani, in rosticceria invece troverete la versione fritta, ottima da gustare in una pausa pranzo veloce. Ma torniamo alla versione classica al forno, l’impasto esterno è una semplice pasta di pane, mentre all’interno insieme alla scarola troveremo olive, capperi, pinoli, uva passa e acciughe, questi ultimi due ingredienti non li preferisco, pertanto io non li ho usati. Personalmente faccio la pizza di scarola per cena, e la accompagno con dell’ottima mozzarella di bufala di Battipaglia e un buon bicchiere di Primitivo, è tutta salute vi assicuro.

Naturalmente dovendo prima fare la pasta di pane, dovrete tenere conto dei tempi di lievitazione circa 2 ore, più un’ora e mezza circa tra preparazione e cottura.

Ingredienti:

  • Pasta di pane 500 gr.
  • Scarole 5
  • Spicchi d’aglio 2 tagliati in 4
  • Capperi 60 gr.
  • Olive nere di Gaeta 100 gr.
  • Uva passa e pinoli secondo il proprio gusto (io zero uva passa tanti pinoli)
  • Acciughe 50 gr.
  • Olio extravergine di oliva 150 ml + un cucchiaio se decidete di fare voi la pasta di pane.

Pizza di scarola

Procedimento:

La pasta di pane potrete acquistarla già pronta o farla voi, è un semplice impasto di farina, acqua e lievito a cui dovrete aggiungere sale e un cucchiaio di olio di oliva. L’impasto va lavorato per cinque minuti e lasciato a lievitare per almeno 2 ore.

Dopo aver lavato accuratamente la scarola sbollentatela, strizzatela e soffriggetela in un tegame dove l’aglio sarà già dorato, aggiungete le acciughe tagliate, insieme ai capperi dissalati e alle olive dissossate, l’uva passa e i pinoli. Fate insaporire lentamente, coprendo il tegame,  ma non esagerare con i tempi di cottura in quanto la scarola è già cotta e continuerà a cuocere anche in forno. Ungete una teglia con olio o rivestitela con carta forno, stendete all’interno 2/3 della pasta di pane, riempite con la scarola insaporita, coprite con la pasta avanzata, chiudete bene e arrotolate l’orlo, schiacciando bene i bordi cosi che non si apra in cottura. Infornate per circa 40 minuti a 200° in forno statico, 35 minuti a 180° in forno ventilato. Ricordate che la cottura può cambiare da forno a forno pertanto dopo 30 minuti vericate.

Sfornate, lasciate intiepidire e gustate.

Variante: per una versione ancora più napoletana, potrete aggiungere al ripieno del baccalà lessato e sfilettato.

Se le mi ricette ti piacciono,  se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza, lascia un commento😊.

E per restare sempre aggiornata seguimi sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.