Treccine dolci lievitate

Le treccine dolci lievitate, il profumo del mattino servito per colazione 😊

treccine dolci lievitate

Treccine dolci

Le treccine dolci lievitate mi ricordano la mia adolescenza,  il  tratto di strada che percorrevo per andare a scuola passando davanti ai diversi panifici, il profumo delle treccine appena sfornate inebriava tutta la strada, quante volte ho ceduto alla tentazione, anche se avevo già fatto colazione! E allora, portiamo quei profumi nella nostra cucina, le potremo, poi gustare a colazione o merenda nella loro semplicità o farcite con creme e marmellate.

Ingredienti:

110 ml di latte intero tiepido

30 gr di zucchero

75 gr di farina manitoba

150 gr di farina 00

Mezzo uovo

3,5 gr di lievito di birra

50 gr di burro a temperatura ambiente

Mezzo cucchiaino di vanillina

Un pizzico di sale

Un tuorlo, latte e granella di zucchero per decorare

Procedimento:

Per prima cosa riscaldare il latte e lasciare intiepidire, tagliare il burro a pezzetti e lasciare ammorbidire a temperatura ambiente, sbattere l’uovo leggermente, e unirne una meta’ allo zucchero, aggiungere il latte, la vanillina ed infine il pizzico di sale,  montare bene. Aggiungere la farina 00 setacciata con il lievito, impastare fino a quando l’impasto non risulterà omogeneo quindi aggiungere il burro ammorbidito un pezzetto alla volta, impastare fino a quando l’impasto non avrà assorbito tutto il burro. Aggiungere la farina manitoba, un po’ per volta ed impastare fino ad ottenere un impasto lucido ed elastico, ma non eccessivamente appiccicoso. Versare l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavorare fino a quando non si attaccherà più alle mani, se necessario aggiungere un altro poco di farina. Trasferire l’impasto in un recipiente leggermente unto con olio, coprire con pellicola  e lasciare lievitare per circa un’ora. Stendere l’impasto ad uno spessore di circa 2 cm e con una rotella tagliapasta ricavare delle strisce larghe 1,5 cm. Formare delle trecce e sistemarle sulla teglia rivestita di carta forno, ben distanziate tra di loro. Far lievitare per almeno 50 minuti, spennelare con il tuorlo battuto col latte e distribuire la granella di zucchero. Cuocere in forno a 200° per 10 minuti o comunque fino a doratura.

Ed ecco diffondersi il profumo del mattino☺

treccine dolci

Buona Colazione a tutti!!

Se le mie ricette vi piacciono lasciate un commento e cliccate mi piace sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris, vi aspetto 😙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.