Tartufi di cioccolato

Tartufi di cioccolato…golosi ed eleganti,  il perfetto dessert al cucchiaio da servire ad una cena o per una festa!tartufi di cioccolato

Tartufi di cioccolato

I tartufi di cioccolato, sono il perfetto dessert per chi ama fare una splendida figura con un piccolissimo sforzo, non rinunciando al gusto. Praline di deliziosa crema al tartufo ricoperte di granella di cioccolato. Io le ho realizzate in occasione della festa della mamma, volendo fare per prima un regalo a me stessa…sono un’amante del cioccolato nelle sue forme più morbide, e questi bocconcini pieni di sapore sono davvero irresistibili e devo dire che anche gli altri commensali hanno gradito molto 😊.

La realizzazione è davvero molto semplice, ed è un’ottima idea servirli già in monoporzioni, l’effetto sarà ancora maggiore.

Ingredienti:

360 ml di panna liquida

60 gr. di zucchero

130 gr. di cioccolato al 70% di cacao

200 gr. di granella di cioccolato

Procedimento:

Prima di montare la panna, ponetela in frigo per almeno 10 minuti. Sbatterla leggermente con l’aiuto delle fruste elettriche, aggiungere lo zucchero e continuare a montare. Conservarla in frigo. Nel frattempo spezzettare il cioccolato e fonderlo a  bagnomaria o come di solito faccio io, in microonde a bassa potenza, lasciate intiepidire. Aggiungere 1/3 della panna montata al cioccolato e mescolare per amalgamare bene, incorporare piano piano la panna rimasta e mescolare con una spatola fino ad ottenere una crema al tartufo omogenea. Inserire la crema ottenuta in una tasca da pasticcere a bocchetta liscia e formare delle palline sulla placca rivestita di carta forno. Fare addensare per 30 minuti in freezer. Disporre la granella di cioccolato in un piatto, e rotolare i tartufi fino a coprirli completamente. Riporre in frigo fino al momento di servire.

tartufi di cioccolato

Se le mie ricette vi piacciono, lasciate un commento, e seguitemi sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris, lasciate il vostro like 😊 sarete così sempre aggiornate!

2 Risposte a “Tartufi di cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.