Dolce Stella

Il Dolce Stella di pasta sfoglia alla nutella, una soluzione rapidissima e di grande effetto.
Questa  ricetta è una di quelle che vengono definite FURBE, perché di fatto per realizzarla si necessita di soli 2 ingredienti e non si deve impastare nulla, tranne se non intendiate fare voi la sfoglia (in tal caso qui trovetete la ricetta per la pasta sfoglia).
La stella di sfoglia, o fiore alla nutella, per la sua semplicità e velocità di preparazione è la soluzione ideale quando non si ha tempo ma sì vuole stupire comunque i propri ospiti con un dolce dal grande impatto visivo, una torta davvero molto bella da vedersi, oltre che golosissima da gustare.
Data la sua forma, la Stella alla Nutella è  perfetta da realizzare durante il periodo natalizio, poca fatica per un grande risultato. Ma andiamo a vedere insieme come realizzarla in 5 minuti.

dolce stella
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni16 spicchi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3 rotolipasta sfoglia (rotonda)
  • 6 cucchiaiNutella® (Colmi)
  • q.b.latte (per spennellare)
  • q.b.zucchero a velo

Preparazione

Srotolate il primo cerchio di pasta sfoglia senza toglierlo dalla sua carta forno, ricoprite interamente la superficie con 3 cucchiai colmi di nutella, ora ricoprite il primo cerchio con il secondo, e ripetete l’operazione con la nutella avanzata, ricoprite infine con l’ultimo rotolo di sfoglia.
  1. dolce stella

    Al centro di questa maxi pizza di sfoglia, posizionate  un bicchiere  per aiutarvi nei tagli. Dividete ora l’impasto in spicchi,  lasciando intatta la zona coperta dal bicchiere, fate prima 4 spicchi, poi dividete ancora quelli ottenuti, ricavandone 8 e ancora arrivando a 16.

  2. dolce stella

    Prendete quindi due spicchi alla volta e girateli su loro stessi andando verso l’interno, fate 3 giri completi. Procedete così di due in due, unendo le punte degli spicchi ottenuti, con una leggera pressione. Spostate sulla leccarda del forno e spennellate con il latte.

  3. dolce stella

    Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 160° per circa 20 minuti, in forno statico 180° per 30 minuti.

    Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

  4. Ecco il vostro Dolce Stella, io ho usato la nutella per la farcitura, ma vi consiglio di provarlo anche con la marmellata o con la crema di pistacchio.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Dolce Stella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.