TORTA MORBIDA FRAGOLE E CIOCCOLATO

La torta morbida fragole e cioccolato è una goduria! L’abbinamento intramontabile di cioccolato e fragole non sbaglia mai. Ottima servita come conclusione ai pasti oppure mangiata a merenda o colazione. Molto profumata e golosa piacerà a tutti. Per realizzare la torta morbida fragole e cioccolato possiamo usare il Bimby o una frusta elettrica. Vediamo come.

torta morbida fragole e cioccolato
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 50 – 60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 teglia da 24 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Fragole
  • 250 g Farina 00
  • 150 g Gocce di cioccolato fondente
  • 150 g Olio di semi di girasole
  • 200 g Latte
  • 200 g Zucchero
  • 50 g Cacao amaro in polvere
  • 2 Uova
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 pizzico Cannella in polvere (facoltativo)
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. CON IL BIMBY: Per prima cosa lavare, asciugare bene le fragole e privarle della foglia e dell’eventuale parte bianca. Tagliarle in quattro spicchi e mettere da parte. Nel boccale versare lo zucchero, la farina, il cacao amaro, il latte, l’olio, le uova, il lievito, la vanillina e il pizzico di sale. Mescolare a velocità 5 per 40 secondi

  2. Aggiungere le gocce di cioccolato e azionare a velocità 4 Antiorario per 10 secondi.Travasare il composto in una tortiera imburrata e infarinata, oppure ricoperta con carta forno, appoggiare sopra le fragole inserendole nell’impasto. Spolverare con dello zucchero e mettere nel forno caldo a 160° per 50 minuti, statico. Controllare la cottura con la prova stuzzicadenti e se necessita proseguire per alcuni minuti ancora. Una volta fredda spolverare con zucchero a velo. La vostra torta morbida fragole e cioccolato è pronta.

  3. torta morbida fragole e cioccolato

    SENZA BIMBY: Per prima cosa lavare, asciugare bene le fragole e privarle della foglia e dell’eventuale parte bianca. Tagliarle in quattro spicchi e mettere da parte. Mettere in una ciotola capiente lo zucchero, la farina, il cacao, il latte, l’olio, le uova, il lievito, la vanillina e il pizzico di sale.  Con uno sbattitore elettrico amalgamare bene il tutto per circa un minuto. Unire poi le gocce di cioccolato e mescolare con un cucchiaio.

  4. Travasare il composto in una tortiera imburrata e infarinata, oppure ricoperta con carta forno, appoggiare sopra le fragole inserendole nell’impasto. Spolverare con dello zucchero e mettere nel forno caldo a 160° per 50 minuti, statico. Controllare la cottura con la prova stuzzicadenti e se necessita proseguire per alcuni minuti ancora. Una volta fredda spolverare con zucchero a velo. La vostra torta morbida fragole e cioccolato è pronta.

  5. Forse potrebbero interessarvi anche queste ricette con le fragole

    Finta panna cotta con fragole

    Ghiacciolo fragola e yogurt

Note

La torta morbida fragole e cioccolato si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Prima di servire lasciarla a temperatura ambiente per almeno mezz’ora.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “TORTA MORBIDA FRAGOLE E CIOCCOLATO”

  1. L’ho provata seguendo scrupolosamente le dosi,con bicchieri di plastica ,perché non go bilancia.Esternamente è come la vostra foto ma internamente nel cuore è rimasta come gommosa (marrone naturalmente visto il cacao e cioccolato),insomma non mi è uscita bene.Sapete rispondermi perché😕😢😠il forno elettrico,era a 160 gradi con cottura sia giù che su.Non capisco!😕😢 forse perche l’ho lasciata dentro fino al raffreddamento completo del forno??poco prima ho inserito stecchino è risultava ancora un po’ umido al centro torta,ma l’ho lasciata 50minuti,come da ricetta.Errore??

    1. Ciao, forse il problema è che proprio senza bilancia le dosi non sono giuste come dovrebbero essere. Questa torta è stata fatta da molte persone e si sono complimentate tutte. Mi dispiace ma penso sia dovuto a questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.