FINTA PANNA COTTA CON FRAGOLE

La finta panna cotta con fragole è un dolcetto fresco e goloso. Perfetto per concludere un pasto, oppure da mangiare a merenda. Ai bambini piacerà sicuramente. Io la preparo spesso sia per loro, che per chi viene da noi a mangiare. Mi fa fare sempre bella figura! Per realizzare la (finta) panna cotta con fragole, possiamo usare il Bimby oppure pentole e padelle!

FINTA PANNA COTTA CON FRAGOLE
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 Porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

PER LA FINTA PANNA COTTA

  • 500 g Latte intero
  • 100 g Zucchero
  • 40 g Amido di mais (maizena)
  • 1 bustina Vanillina

PER LE FRAGOLE

  • 250 g Fragole
  • 70 g Zucchero
  • Metà Limoni (Il succo di metà)

Preparazione

  1. PER PREPARARE LA (FINTA) PANNA COTTA

    CON IL BIMBY: Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, chiudere e azionare a 90° velocità 4 per 10 minuti. Una volta cotto versare nelle coppette, e quando sarà freddo mettere in frigorifero a rassodare.

  2. SENZA BIMBY: In un pentolino mettere metà latte, aggiungere lo zucchero e mescolare con una frusta. Nell’altra metà del latte unire la vanillina e l’amido, mescolare bene con una frusta senza formare grumi. Unire i due composti e mettere il pentolino sul fuoco.

  3. A fiamma media (non troppo alta) continuare a mescolare sempre aiutandosi con la frusta fino a quando il composto inizia ad addensarsi. Una volta cotto versare nelle coppette e quando sarà freddo mettere in frigorifero a rassodare.

  4. PER LE FRAGOLE

    CON IL BIMBY: Lavare le fragole, asciugarle bene e tagliarle a pezzi. Mettere nel boccale insieme allo zucchero e al succo del limone. Cuocere a 80° velocità 1 Antiorario per 6 minuti. Versare in un recipiente a raffreddare. Se non volete vedere i pezzi di fragola potete frullarle prima di cuocerle a velocità 7 per 5 secondi, poi aggiungere zucchero e succo di limone e cuocere come sopra

  5. SENZA BIMBY: Lavare le fragole, asciugarle bene e tagliarle a pezzi. Prendere una padella versarle al suo interno e aggiungere zucchero e succo di limone. Accendere il fuoco, non troppo alto mi raccomando, e mescolando spesso farle cuocere fino a quando saranno diventate morbide. Far raffreddare bene prima di usarle.

  6. FINTA PANNA COTTA CON FRAGOLE

    PER FINIRE

    Una volta che le fragole saranno fredde, tirare fuori dal frigo la finta panna cotta e con un cucchiaio versarne un po’ sopra. Rimettere in frigorifero fino al momento di servire.

Note

La finta panna cotta con fragole va conservata in frigorifero fino al momento in cui verrà servita. Vi consiglio di prepararla in bicchierini o ciotoline monoporzione, essendo una finta panna cotta (e non avendo colla di pesce) non può essere sformata e servita come la classica panna cotta. Non mantiene la forma!

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.