Crea sito

VELLUTATA DI SPINACI FRESCHI

La vellutata di spinaci freschi è facile e veloce da preparare. Cremosa, leggera e golosa è un comfort food perfetto da assaporare nelle giornate fredde. Come chiamo io le vellutate, anche questa è una “coccola”. Possiamo farla usando il Bimby o semplicemente una pentola. Poi potrete servirla con dei crostini di pane abbrustoliti e una spolverata di parmigiano. Oppure mangiarla così com’è.

vellutata di spinaci freschi
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: circa 20 – 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 500 g Spinaci freschi
  • 600 g Brodo vegetale
  • 20 g Olio extravergine d'oliva
  • 2 Patate grandi (circa 300gr)
  • 1 Scalogno
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa prendere le patate, lavare dai residui di terra e sbucciare. Eliminare le parti ammaccate e poi tagliare a dadini non troppo grandi. Mettere da parte. Poi prendere gli spinaci, lavare, asciugare ed eliminare i gambi più duri, poi mettere da parte anch’essi.

  2. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo scalogno sbucciato e tagliato a metà. Aggiungere l’olio e tritare per 5 secondi a velocità 5. Pulire con la spatola il boccale, portando i pezzi verso il basso. Unire le patate, gli spinaci e il brodo caldo. Se vedete che gli spinaci non stanno nel boccale, prima di aggiungere il brodo, schiacciateli pure con le mani spingendoli verso il basso.

  3. Chiudere con il coperchio e cuocere per 20 minuti a 100° velocità 2. Poi impostare la cottura a Varoma per 5 minuti velocità 2. Lasciare abbassare la temperatura fino a 80°, unire sale e pepe, poi passare a frullare il tutto, 30 secondi a velocità 5 poi 30 secondi a velocità 8. La vellutata di spinaci freschi è pronta.

  4. vellutata di spinaci freschi

    SENZA BIMBY: In una pentola fare appassire lo scalogno tritato con l’olio. Unire le patate a cubetti e mescolare per pochi minuti. Poi aggiungere il brodo e gli spinaci. Mescolare e continuare a cuocere fino a quando le patate saranno morbide e gli spinaci cotti. Passare poi a frullare il tutto con un frullatore ad immersione.

INFORMAZIONI

  1. “E’ un piatto che si prepara facilmente ed ha anche un buon contenuto nutrizionale.
    Gli spinaci sono verdure utilissime per l’organismo: oltre al ferro, contengono molte vitamine e antiossidanti. Per questo sono particolarmente indicati per prevenire l’invecchiamento cellulare e per chi soffre di patologie agli occhi. Tra gli antiossidanti spicca infatti la luteina, una preziosa alleata della salute oculare. Si rivela utile soprattutto per la prevenzione delle malattie degenerative come la maculopatia ad esempio”  cit. Melarossa

Note

La vellutata di spinaci freschi è consigliabile consumarla appena fatta. Si conserva in frigo per un massimo di due giorni.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.