SBRICIOLATA CON MIRTILLI E NOCI

La sbriciolata con mirtilli e noci l’ho provata un pomeriggio in un bar. Mi è piaciuta subitissimo! Purtroppo non sono riuscita a replicarla perfettamente, ma è buona lo stesso. Molto semplice da realizzare e anche abbastanza veloce, sono sicura che conquisterà anche voi!

sbriciolata con mirtilli e noci
sbriciolata con mirtilli e noci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10 – 12 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti della sbriciolata con mirtilli e noci

PASTA FROLLA

300 g farina 00
150 g burro
100 g zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico sale
1 bustina vanillina
q.b. scorza di limone

RIPIENO

125 g mirtilli
50 g gherigli di noci (a pezzi)
25 g succo di limone
20 g zucchero
q.b. pangrattato

Strumenti

1 Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM6
1 Frullatore
1 Padella
1 Forchetta
Pellicole per alimenti
1 Teglia rotonda diametro 20 cm

Preparazione della sbriciolata con mirtilli e noci

Come prima cosa bisogna preparare la pasta frolla. Io ho usato il Bimby, ma potete utilizzare una planetaria, un frullatore/mixer o impastarla a mano.

CON BIMBY: Mettere nel boccale la scorza del limone con lo zucchero (1) e azionare a velocità 10 per 10 secondi (2). Portare in basso con la spatola e aggiungere la farina, l’uovo, il tuorlo, il burro, la vanillina e il sale (3)

sbriciolata con mirtilli e noci
sbriciolata con mirtilli e noci

Impastare a velocità 5 per 40 secondi (4). Tirare fuori dal boccale e formare una palla (5) avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno 15 minuti. Trascorso il tempo dividere il panetto a metà. Una parte stenderlo per formare la base e per fare un bordino alto 1 cm (6), poi bucherellare la base. Mettere in frigorifero.

sbriciolata con mirtilli e noci
sbriciolata con mirtilli e noci

Intanto in una ciotola versare i mirtilli, lo zucchero e il succo del limone (7), mescolare con un cucchiaio poi versare in una padella e accendere la fiamma. Portare a bollore (8) e con una forchetta schiacciare i mirtilli. Spegnere il fuoco e travasare nuovamente nella bacinella. Unire i gherigli di noce tritati (9) e mescolare.

sbriciolata con mirtilli e noci
sbriciolata con mirtilli e noci

Riprendere la base dal frigorifero e cospargere con il pangrattato, deve coprire l’intera superficie (10). Ora versare i mirtilli e aiutandosi con un cucchiaio spalmare bene (11). Adesso rompiamo a piccoli pezzi la pasta frolla avanzata (12).

sbriciolata con mirtilli e noci
sbriciolata con mirtilli e noci

Ricopriamo tutta la torta con i pezzi che abbiamo fatto (13) e la inforniamo a forno caldo, a 180 gradi, statico per 40 minuti. Controllare che sia cotta, al massimo prolungare la cottura di qualche minuto. Lasciare raffreddare bene, poi cospargere con dello zucchero a velo.

sbriciolata con mirtilli e noci
sbriciolata con mirtilli e noci

Se amate i mirtilli vi lascio un’altra ricetta dolce, la Mini pavlova con crema e mirtilli , e anche una ricettina salata, che mi ha stupito molto, perché è veramente buona Risotto ai mirtilli e taleggio

Note

La sbriciolata si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro.

Potete aggiungere un pizzico di cannella nella farcitura, se vi piace il suo sapore.

Se non avete i mirtilli freschi, potete usare una confettura di mirtilli, senza aggiungere il succo di limone, ma solamente le noci tritate.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.